Salve buonasera, vorrei far presente una situazione fastidiosa riguardo i vicini di casa..ci troviamo in una villetta bifamiliare, e loro hanno due cani piazzati proprio al muro di nostro confine per cui è molto orecchiabile. Spesso i loro cani abbaiano particolarmente di notte fonda, aggiungo anche che si sente uno sgradevolissimo odore dei loro bisogni in quanto tenuti in cattive condizioni...la notte per questo non riusciamo molto a dormire a furia di sentirli continuamente. Il diritto al riposo ci deve essere.. C'è un limite oggettivo perché ci si rispetta reciprocamente. Se posso avere consigli grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,con adeguate prove può agire sia in sede penale che civile per i danni al riposo ed alla quiete che subisce.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
l'articolo 844 del Codice Civile disciplina le immissioni di fumo, rumori, odori e simili da un fondo all'altro. Stabilisce che il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni provenienti dal fondo vicino se queste non superano la normale tollerabilità, considerando la situazione dei luoghi e le esigenze della produzione.
Inoltre, l'articolo 659 del Codice Penale sanziona chi disturba la quiete pubblica o il riposo delle persone con schiamazzi o rumori, compresi quelli prodotti da animali.
Pertanto, alla luce di ciò, provveda ad inviare una diffida formale, mettendo in evidenza il disturbo arrecato dai cani, citando gli articoli 844 c.c. e 659 c.p., e richiedendo un miglioramento delle condizioni.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo
anzitutto deve mandare un raccomandata ai vicini con la quale li esorta ad allontanare i cani dalle vostre finestre perchè il continuo abbaiare e fastidioso.
Nelle ore notturne risultano poi particolarmente fastidiosi.
Se i vicini non dovessero collaborare allora è liberissimo di agire per vie legali. Anzi le consiglierei una denuncia alla ASL visto che non sono tenuti in buone condizioni igieniche sane.