Ho 75 anni e sono separato da 20 anni, ho la pensione minima e sono invalido con accompagnaamento I nostri figli sono indipendenti e lavorano. Con una scrittura notarile i miei figli si sono impegnati a sostenere economicamente la loro madre sollevandomi da ogni onere di mantenimento. Io e mia moglie non abbiamo beni in comunione. Ho informalment richiesto a mia moglie, il divorzio, ma lei non intende darmelo. Cosa mi consigliate di fare e quanto cosaterebbe la causa in termini di costi e tempo. Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
I tempi e i costi del procedimento possono essere radicalmente diversi a seconda che si riesca o meno a trovare una soluzione condivisa con sua moglie ed in caso contrario dipendono dalla complessità della controversia. D'altronde in base alle poche informazioni da lei riferite questa non dovrebbe essere particolarmente complessa. Vi siete separati in Tribunale o solo di fatto? Certo è che l'atto notarile da lei menzionato ha un valore relativo in questo campo.
Avv. Matteo Rondina
Buonasera,
la durata del giudizio di divorzio non è prevedibile con esattezza, dal momento che dipende dal carico di lavoro del Giudice e del Tribunale, nonché dalle eventuali prove che dovrebbero rendersi necessarie; in ogni caso, la durata non dovrebbe essere eccessiva. Per quanto concerne i costi, in tale materia, vi sono onorari medi, minimi e massimi, e la loro determinazione dipende da molteplici fattori, quali ad esempio la complessità del caso e le condizioni delle parti. Sono eventualmente disponibile, se mi scrive in privato, offrendomi tutti gli elementi di conoscenza, a prospettarLe eventuali preventivi idonei.
Cordialmente,
avv. Alfredo Guarino
Napoli, 22.12.22