Processo penale guida stato ebrezza
Salve,
Il giorno 07/12/2019 sono stato identificato (non fermato, in quanto ero con la macchina spenta) e sottoposto all'alcoltest con risultato appena sopra all'1.5.
Il 14/01/2020 mi è arrivata la notifica del prefetto, dove decreta la sospensione di 12 mesi (che resterà in prefettura), e dispone un certificato medico (valido 6 mesi, quindi immagino dovrò andare a fare le analisi tra i 6 e i 12 mesi).
Quindi da quanto è scritto sulla notifica dovrò solo presentarmi alla motorizzazione con certificato medico una volta decorsi i 12 mesi e richiedere una nuova patente.
Non c'è nessun riferimento pecuniario, detentivo o in generale penale, quindi non ho capito se dovrò presentarmi in un processo penale oppure se potrei semplicemente mettermi l'anima in pace fino al 7/12/20 e dover sostenere solo una visita medica con esito positivo.
La procedura di verifica dello stato d'ebrezza non è stata del tutto regolare, quindi potrei far ricorso e probabilmente vincerlo con il supporto dei tre passeggeri che sono stati testimoni dell'atto.
Riassumendo molto, la vicenda si è svolta così: sono stato identificato a bordo di una macchina in sosta fuori dal cancello di un locale a 12 km da casa alle ora 1:00 (secondo quanto scritto sul verbale) del 07/12, e sottoposto all'alcol test solo alle ore 2:02 e 2:10 con risultati 1,58 g/l (io in realtà ricordavo 1,56) e 1,61 g/l da un'altra pattuglia (quindi in salita dopo più di un'ora). Quindi la prima pattuglia ha effettuato tutta la procedura di identificazione e verbalizzazione senza citare la seconda che si è occupata solo del test. Non sono state effettuate perquisizioni o verifiche e la macchina è stata portata direttamente a casa da mio padre. Il carabiniere più giovane infatti era contrariato in sede di verbalizzazione, e "dispiaciuto" in sede di notifica.
Quindi il mio maggior obiettivo è mantenere lo stato di condotta incensurabile e quindi non avere conseguenze penali, poi in caso si possa diminuire o addirittura assolvere (cosa a mio avviso fattibilissima) la parte pecuniaria e amministrativa sarebbe ottimo.
Il fatto è che da quanto scritto sulla notifica c'è solo il provvedimento preventivo amministrativo e c'è riportata la possibilità di fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni dalla notifica, quindi il mio dubbio è che possa essere addirittura controproducente fare ricorso.
Grazie mille.