propietà indivisa richiesta di affitto per attività commerciale svolta
Inviata da bertacci. 8 mag 2024
nell'agosto del 2017 è morta nostra madre lasciandoci in eredità una quota ( 30%) di proprietà indivisa. Su questa proprietà di grandi dimensioni esiste un'attività commerciale da 40 anni gestita da mio padre e da cugini anch' essi comproprietari dell'immobile. Non esiste alcun titolo per l'occupazione della nostra quota dell'immobile Io e mio fratello non siamo in alcun modo coinvolti in questa attività e non abbiamo rapporti con il resto della famiglia. Vorremmo richiedere un canone d'affitto per la nostra porzione di proprietà indivisa, e sapere come agire se dovesse essere rifiutato inoltre vorremmo capire se fosse possibile richiedere indennizzo per l' occupazione senza titolo dal 2017 ad oggi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, brevemente:
non potendo Lei usufruire della quota di proprietà dell'immobile, potrà chiedere una indennità ( non canone di affitto).
E' comunque da valutare qualora non siano stati richiesti i costi di gestione dell'immobile in proprietà indivisa da parte degli altri comproprietari, se sia conveniente richiedere l'indennità.
Per un parere più approfondito sono a disposizione.
Cordialmente
Buongiorno,ai cugini potete richiedere un canone locativo mentre a Vostro padre dovreste richiedere di poter disporre di una quota dell'immobile,in relazione alla vostra quota di proprietà,e in caso di rifiuto potreste richiedere la divisione o la vendita all'asta della proprietà,salvo accordi per un.canone;l'indennizzo vi compete dalla ricezione della.richieste.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
È possibile richiedere un indennità di occupazione agli altri comproprietari, già dal 2017 inoltre è possibile richiedere la divisione ereditaria.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Misuraca
Gent.mi buongiorno,
è certamente possibile richiedere la propria quota tramite la c.d. indennità di occupazione.
Contattatemi pure per le azioni da intraprendere.
Cordialità