Buongiorno avrei bisogno un'informazione. praticamente io e mio marito volevamo comprare casa ma la banca non ha dato l'autorizzazione per il mutuo. Sulla proposta di acquisto c'è scritto SUBORDINATA ALL'OTTENIMENTO DEL MUTUO. ora però quelli dell'agenzia dicono che DOBBIAMO andare dal loro broker finanziario per vedere se lui trova un escamotage per far passare il mutuo. È giusto che se noi non accettiamo di andare dal loro broker perdiamo la caparra?
Io mi fido della mia banca non vorrei poi più avanti avere difficoltà a pagare il mutuo
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Da quanto riferisce il contratto é condizionato ad un avvenimento futuro ed incerto (concessione del mutuo da parte della banca) sicché in assenza dell'avveramento di tale condizione, non si possono produrre effetti nei confronti delle parti. Da ciò deriva che la caparra dovrà essere restituita.
Salve. In genere se la proposta di acquisto non va a buon fine , causa il mancato ottenimento del mutuo, la caparra dovrebbe essere restituita. Non mi sembra corretto il comportamento dell'agenzia immobiliare. Sarebbe utile verificare il contratto di mediazione immobiliare che vi hanno fatto firmare.Avv.Vanessa Novelli
Gentile Angelo,
non è obbligato a rivolgersi al broker indicato dall'agenzia imm.re e se non Le verrà concesso il mutuo la caparra dovrà esserLe resa.
Se però il termine di validità della proposta di acquisto non è ancora scaduto potrebbe rivolgersi ad un'altra banca o ad un broker quale ulteriore tentativo al fine dell'erogazione del mutuo. Deve comunque dimostrare all'agenzia di aver fatto tutto il possibile affinché per ottenere il mutuo.
Ad ogni modo, per poterLe fornire un riscontro preciso occorrerebbe prendere visione del contenuto della predetta proposta.
Resto a disposizione se necessita di una consulenza più approfondita.
Signora per poterLe rispondere compiutamente avrei bisogno di leggere il preliminare/compromesso sottoscritto con l'agenzia immobiliare.
Resto in attesa di ricevere la documentazione richiesta.
Cordiali saluti.
Avv. Sebastiano Distefano
Buongiorno, la caparra è obbligatoria qualora avete sottoscritto un contratto, in alternativa essa non è esigibile, quindi controllate cosa vi hanno fatto firmare!
Buona giornata