Buongiorno,
ho comprato casa come unico proprietario nel 2012 e nel 2015 mi sono sposato in regime di comunione dei beni.
Mia moglie attualmente può essere considerata proprietaria del 50% o resto io unico proprietario in quanto la casa è stata comprata prima del matrimonio?
Domando questo per sapere se comprando adesso una nuova casa al 50% con mia moglie, se la sua metà viene considerata per lei prima o seconda casa.
Grazie,
Antonio
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 20 persone
Egregio Signor Antonio,
la casa acquistata prima del matrimonio resta di Sua esclusiva proprietà, mentre tutti i beni acquistati dopo il matrimonio, in regime di comunione dei beni , si considerano in comproprietà tra i coniugi anche se intestati ad uno solo di essi.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno Signor Antonio.
Gli acquisti effettuati prima del matrimonio non entrano a far parte della comunione legale dei beni. Pertanto, l'abitazione della casa nel 2012 resta unicamente di Sua proprietà e l'acquisto di una nuova casa verrà considerata per Sua moglie come prima abitazione.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Allora sig. Antonio, ricadono in comunione legale solo gli acquisti compiuti dopo il matrimonio. Pertanto, Lei è proprietario esclusivo dell'immobile e sua moglie potrà certamente usufruire delle agevolazioni per l 'acquisto della prima casa.
Distinti saluti.
L'appartamento da lei acquistato prima del matrimonio è e rimane di sua esclusiva proprietà, mentre comprando nuova casa al 50% con sua moglie ritengo che questa verrà considerata seconda casa per entrambi i coniugi.
Saluti cordiali
Egr. Sig. Antonio,
certamente è Lei l'unico proprietario della casa, quindi Sua molgie può usufruire delle agevolazioni prima casa.
Cordialmente
Avv. Federica Bianchi
Sarzana (SP)
Buongiorno SIgnor Antonio,
la casa acquistata prima del matrimonio è solo di sua proprietà. Tutti i beni acquistati dopo il matrimonio, in regime di comunione dei beni , si considerano in comproprietà tra i coniugi anche se intestati ad uno solo di essi, salvo i dovuti distinguo.
Sua moglie può quindi beneficiare delle agevolazioni per la 1 casa.
Avv. Maria Croce o