Buonasera. La mia domanda è: il pagamento del compenso del il mio avvocato tramite assegno circolare è un metodo di pagamento sicuro per me e potrò sempre dimostrare di averlo pagato?
Avevo pensato di chiedergli di firmare una quietanza ma mia moglie pensa che non è il caso.
Vorrei un vostro consiglio.
Grazie anticipatamente.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
L'assegno circolare è certamente un metodo di pagamento sicuro, poiché garantisce l'esistenza del denaro a copertura dello stesso. Infatti, non è possibile un assegno circolare "scoperto". Con il rilascio della quietanza il creditore che l'ha rilasciata dovrà dimostrare che il pagamento non si è perfezionato con l'incasso della somma. E' una questione di onere della prova. Pertanto è del tutto legittimo farsi rilasciare dal creditore quietanza " a saldo" per i compensi professionali maturati.
Certamente, l'assegno circolare è un metodo di pagamento sicurissimo, perché è tracciabile cioè si può sempre risalire alla prova dell'avvenuto pagamento. Il suo avvocato le dovrà poi emettere la fattura/parcella per il pagamento ricevuto, quindi anche la fattura/parcella diventerà prova dell'avvenuto pagamento.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria
Buongiorno,
assolutamente sì, in ogni caso il Collega emetterà fattura una volta ricevuto il pagamento.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avvocato Tiziana Vianello
Egregio sig.Antonio,se non vi sono rapporti di altra natura,l'assegno circolare incassato comprova l'avvenuto pagamento
.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
Faccia una copia dell'assegno per maggiore sicurezza, ma sicuramente il suo avvocato non le chiederà un pagamento già fatto.
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze
Va bene l'assegno circolare, è comunque un mezzo di pagamento tracciabile.
L'avvocato puoi le rilascerà la fattura. Se si tratta di un acconto può farsi dare una quietanza a maggior sicurezza e tranquillità di entrambi.
Saluti cordiali
Avv. F.C.
Buongiorno!
Certamente caro utente
L’assegno circolare rappresenta un’ottima modalità di pagamento La cui tracciabilita’ evita qualsivoglia dubbio circa la effettiva definizione del pagamento