Provvigione Agenzia Immobiliare da parte dell’acquirente e penale per rinuncia
Buonasera,
Ci troviamo nella condizione di non poter più comprare un appartamento per cui avevamo fatto una proposta di acquisto. Nella proposta si rimanda ad un allegato in cui viene calcolata la provvigione dell’agenzia e parla di una cifra di 4.000 di penale in caso di rinuncia all’acquisto (non è chiaro se rinuncia dell’acquirente o del venditore).
Nella proposta dovevamo andare a compromesso a fine aprile e ho comunicato all’agenzia la volontà di rinuncia dopo meno di un mese dalla firma del contratto.
L’agenzia afferma che dovremmo pagare sia la provvigione dovuta per la nostra parte sia quella della parte venditrice come penale e che ci fa il “favore” di non farci pagare quest’ultima ma solo la parte dell’acquirente. Nel contratto non c’è scritto nulla di questa penale e mi chiedevo se per legge è così.
L’allegato inerente alla provvigione è firmato da noi in una data precedente a quella del contratto (era stato firmato per altra proposta non accettata dal venditore) e calcolata su un altro prezzo della casa. Nell’allegato non è nominata la percentuale, ma solo la somma complessiva dovuta all’agenzia.
Pertanto, ci chiedevamo quanto realmente spetta all’agenzia in questi casi.