Davanti al Notaio, noi coeredi, abbiamo fatto SOLO apertura e pubblicazione testamento olografo, SENZA alcuna accettazione eredita’ formale.
A marzo, faremo la successione.
Nell’ ipotesi che, nei mesi seguenti, uno degli eredi volesse vendere un immobile ereditato, (ci sono 3 eredi ed ognuno ha un suo immobile ben identificato nel testamento) ha bisogno del consenso/firma anche degli altri coeredi rimanenti ??
Bisogna quindi fare una accettazione eredita’ davanti al Notaio, dove tutti i coeredi firmano, per ovviare a questa eventuale “complicanza” ? (pratica ed economica)
Grazie per i chiarimenti che mi darete.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile signore,
Aperta la successione siete tutti eredi e l'asse ereditario è indiviso tra tutti voi, pertanto per poter vendere l'immobile è opportuno procedere con l'accettazione dell'eredità per poi dare il consenso alla vendita.
AVV Marina Ligrani
Chiaramente, per poter vendere il bene occorre che l'eredità sia stata accettata. Generalmente, un'eredità si accetta sempre, non la si accetta qualora il de cuius abbia lasciato debiti in misura superiore ai suoi averi. Bisogna quindi valutare ciò che ha lasciato il defunto, accettare l'eredità se ne vale la pena e quindi si può alienare il bene immobile.
Gentile Coerede2017,
premetto che non comporta accettazione dell’eredità né la pubblicazione del testamento né la dichiarazione di successione. Tuttavia, l’accettazione dell’eredità può avvenire non solo in maniera espressa e formale (come con atto notarile) ma anche tacitamente, ossia quando gli eredi compiono atti incompatibili con la volontà di rinunciare e non siano altrimenti giustificabili.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)
Egregio Coerede 2017,
la pubblicazione del testamento non comporta l'accettazione dell'eredità da parte dei chiamati.
E' necessaria, salvo l'accettazione sia stata effettuata dai chiamati tacitamente con altri comportamenti, dal notaio con relativa dichiarazione in ogni caso richiesta in sede di vendita dell'immobile.
Necessariamente dovrà essere valutato se non vi sia stata lesione della legittima. La dichiarazione di successione essendo un atto di natura fiscale non rientra negli atti che ne determinano accettazione.
A disposizione per ogni necessità e chiarimento.
Cordiali saluti
Buondì coerede2017,
la pubblicazione del testamento non presuppone l'accettazione dell'eredità. Quindi salvo che non sia stata accettata tacitamente e anche in questo caso, qualora vorrete vendere l'immobile identificato nel testamento, ( e comunque il problema si presenterà con le imposte relative ) è necessario accettare l'eredità con relativa dichiarazione avanti a notaio.
La dichiarazione di successione non vale come accettazione tacita di eredità
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti