L'azienda x cui lavoro con la qualifica di quadto minaccia di addebbitarmi il danno economico generato da errori di lavoro effettuati lavoratori miei subalterni su alcuni lotti nonostante i normali controlli qualitativi non avessero evidenziato alcun problema e giustificano la minaccia con la sussistenza delle condizioni di negligenza. La minaccia è legalmente sostenibile?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
In caso di azioni di responsabilità del dipendente la datrice di lavoro ha la possibilità di rivalersi sul medesimo sia in ambito giudiziale che con una conciliazione in sede di Direzione Territoriale del lavoro.
Ritengo che come prospettato vi sia quanto meno la possibilità che l'azienda contesti l'accaduto anche solamente sotto il profilo disciplinare qualora si voglia tutelare in caso di particolari rivendiche.
Tuttavia per un esame completo della fattispecie occorre avere maggiori informazioni.
la qualifica di quadro la espone anche a delle responsabilità, bisognerebbe anche vedere però chi ha effettuato il controllo qualità e dare un occhiata al Vostro contratto di lavoro e allo statuto dell'azienda dove lavora......insomma un lavoro grosso è no è possibile risponderla in due parole...................................se crede sono a disposizione
Se in astratto la richiesta può essere proposta, in concreto la prova della negligenza, come dice lei, è difficilissima.
Non sono sicuro che la società voglia veramente imbarcarsi in una causa con costi certi e risultato incerto.
Cordiali saluti