Sono il padre di una bambina di 12 anni e abbiamo avuto la separazione congiunta con affidamento condiviso della bambina.
La madre vive a Milano con mia figlia io abito a cesena e per quanto riguarda ai periodi festivi (pasqua /natale) spesso ci siamo messi d'accordo che stava con me la madre ha un lavoro di cameriera e soprattutto in quei periodi è sempre oberata di lavoro, purtroppo adesso le cose sono cambiate e lei non vuole più affidarla a me io ho chiesto se poteva restare con me nei peridi natalizie visto che ho piacere di passare le mie ferie con mia figlia, le ha deciso di mandarla sola all'estero ( Londra ) dalla nonna materna non so come agire si può fare una cosa del genere ?
grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera,
La decisione di mandare la figlia a Londra doveva essere condivisa e presa di comune accordo con lei. Sua moglie ha sbagliato, pertanto, può rivolgersi al tribunale per il mancato rispetto degli accordi assunti in sede di separazione.
Se desidera sono a disposizione per assisterla, mi contatti!
Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Anzitutto la madre deve ottemperare a quanto è stato stabilito in sede di separazione in merito alle visite della minore presso il padre. L'unico modo per impedire che sua figlia venga mandata di nuovo all'estero è rivolgersi al giudice per denegare l'autorizzazione all'espatrio senza il suo preventivo consenso o andare in questura e chiedere la revoca del passaporto della minore. Faccia valere i suoi diritti di padre, è suo diritto mantenere un rapporto con sua figlia. Non lasci che la sua ex decida arbitrariamente della vita di sua figlia. Avv. Chira Parolin
Buongiorno, per poterla aiutare avrei bisogno di conoscere le condizioni indicate in sede di separazione.
In ogni caso, se la sua ex moglie sta venendo meno agli impegni assunti in tale sede può in ogni chiedere una modifica delle condizioni di separazione.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu
Buongiorno Sig. GIOVANNI
Si devono rispettare le condizioni di visita assolutamente e si può fare una modifica dei patti di separazione.rrsto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA ORIANI
Gentile Giovanni,
Disponendo l'affido condiviso il Tribunale statuisce l'obbligo di entrambi i genitori di partecipare alle decisioni relative i figli,naturalmente v'è l'obbligo di informare l'altro genitore delle possibili decisioni.
Se uno dei coniugi viola le condizioni della separazione si può ricorrere al Tribunale competente con apposito ricorso per ottenere un ammonimento e il ripristino della situazione quo antea.
Avv marina ligrani
Buonasera sig. Giovanni,
per poterla aiutare al meglio sarebbe necessario verificare quali sono le condizioni indicate in sede di separazione.
Qualora lei non sia d'accordo con quanto stabilito in sede di separazione può in ogni momento chiedere la modifica delle condizioni e specificare maggiormente le medesime, qualora ce ne fosse la necessità.
Restando a disposizione saluto cordialmente.
Avv. st Enrica Cerrato (Asti)
Le condizioni di visita devono essere rispettate come previste in separazione , quindi nei periodi che la ragazza deve stare con lei non può rifiutarsi la madre di mandarla
Per ogni chiarimento non esiti a contattarmi
Avv.Monica Ghiloni