Salve ho investito un cane che stava al guinzaglio attraversando un incrocio con il suo padrone, quindi ho soccorso il cane e ho provveduto a pagare le prime cur; poi il cane ha bisogno di un intervento e i proprietari vogliono i soldi da me come mi devo comportare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buon giorno Maria,
se, come sembra,la colpa è sua, le richieste formulate dai padroni del cane sono fondate. Preciso, però, che questo tipo di danno rientra nella copertura della sua assicurazione auto,perciò prenda contatto con la Compagnia per aprire il sinistro.
Buona giornata
Avv. Loren Steri
Buongiorno,
le lesioni arrecate ad un animale sono equiparabili al danneggiamento colposo della cosa altrui. Vi sono casi in cui è stato riconosciuto un quid a titolo di danno morale a favore del proprietario dell' animale per il legame affettivo e la sofferenza conseguente al decesso dello stesso. In ogni caso i danni sono allineati nell' ordine di poche migliaia di euro a seconda del valore dell'animale (e proporzionalmente a quest'ultimo in estrema ipotesi una percentuale di danno non patrimoniale in caso di decesso). Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
concordo con i colleghi, la richiesta dei proprietari del cane è fondata......................
Gentile Maria,
Come sembra dalla Sua richiesta la colpa dell'accaduto è Sua, pertanto la richiesta dei proprietari del cane è fondata. Ovviamente, concordo col collega sulla necessità di accertare l'effettiva necessità dell'intervento e la congruità delle spese ad esso relative. Vero è anche che i proprietari possono avanzare richiesta di pagamento nei confronti della Sua compagnia di assicurazioni.
Da come ha descritto il fatto sembrerebbe che l' investimento sia imputabile alla sua condotta colposa. In tal caso, la richiesta di risarcimento del denaro necessario alle cure del cane da parte del padrone è fondata, trattandosi di risarcimento di danno patrimoniale da fatto illecito. Ovviamente verifichi che il danno sul piano del quantum sia reale e suffragato da idonea documentazione.