Il mio compagno l'anno scorso a febbraio ha richiesto la separazione consensuale. A giugno hanno avuto l'udienza. Quanto passa per ottenere il divorzio? Noi abbiamo appena avuto un bambino, non c'è una legge che ci permetta di sposarci nonostante ancora non ci sia il divorzio? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Grazie al "Divorzio breve" dopo sei mesi dall'omologa della separazione consensuale, ossia sei mesi da giugno può presentare domanda di divorzio. Senza la sentenza di divorzio non può risposarsi civilmente. Cordiali Saluti
no, una tale legge non esiste. Occorre essere divorziati per risposarsi. Ora il divorzio può essere chiesto anche dopo soli sei mesi dalla separazione.
Salve sig.ra Federica,
si può contrarre un nuovo matrimonio civile solo dopo aver ottenuto il divorzio che, in base alla nuova normativa, puo' essere chiesto decorsi almeno sei mesi dalla separazione consensuale.
Cordiali saluti
Avv. Elisabetta Palasciano
Taranto
Dppo sei mesi dall'omologa della separazione consensuale, ossia da giugno, quindi a dicembre puoò chiedere il divorzio senza quello non può risposarsi.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Deve richiedere il divorzio, trascorsi sei mesi da giugno, notificare la sentenza per farla diventare definitiva, e solo allora potrete sposarvi.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Federica,
concordo con la Collega, non c'è che quella strada.
Il Suo compagno è sposato con il rito concordatario? Vuole risposarsi anche in Chiesa?
Cordiali saluti.
Avv. Francesca Maria Alberti
Verona
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Federica,
Non può contrarre matrimonio con una persona ancora sposata altrimenti costui finirebbe con l'essere bigamo!
Dopo sei mesi dall'udienza per la separazione consensuale decorrono i termini per proporre il divorzio,per accorciare i tempi faccia fare una negoziazione assistita ovvero un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere una controversia.
Deve essere redatta in forma scritta a pena di nullità e deve contenere la previsione di un termine non inferiore a trenta giorni e non superiore a tre mesi – prorogabile su accordo delle parti di altri trenta giorni - entro il quale concludere o meno l’accordo.
Rimango a disposizione.
Avv. Marina Ligrani
Buongiorno,
dalla data in cui i coniugi compaiono avanti al Tribunale per la separazione, devono decorrere sei mesi per poter depositare ricorso per il divorzio. Se consensuale verrà fissata a breve l'udienza. Divenuto poi definitivo il provvedimento, potrete contrarre nuovo matrimonio civile. Prima non è possibile.
Cordiali saluti
Studio Legale Vizzolesi
Gentilissima Utente,
Il Suo compagno potra' attivarsi per richiedere il divorzio decorsi sei mesi dalla data di udienza che, a quanto scrive, si e' tenuta a giugno c.a
Mi spiiace per poter contrarre matrimonio occorre la sentenza di divorzio definitiva.Non e' possibile sposarsi prima.
Al fine di accelerare i tempi per l'emissione della sentenza di divorzio, sara' opportuno e consigliabile che il Suo compagno e la di lui moglie sottoscrivano un ricorso congiunto.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI.PISA)
Cara Federica,
per sposarvi dovete attendere il divorzio, perchè è quetso che scioglie il vincolo del precedente matrimonio.
Dalla separazione consensuale devono trascorrere sei mesi per procedere alla richiesta del divorzio. L'unica cosa che il suo compagno potrà fare quando avrà anche avuto l'udienza di divorzio, sarà quella di chiedere tramite istanza la pubblicazione urgente della sentenza di divorzio proprio perche deve sposarsi.
Sino ad allora i tempi tecnici si sono ridotti ma vanno rispettati e non si possono trovare purtroppo altre soluzioni.