quando puo' essere invalidata la rinuncia all'eredita?
Inviata da lella 25. 3 giu 2024
Mia madre è deceduta il 20 gennaio 2024 il 23 gennaio era in corso l'udienza per la pratica di accompagnamento ,ingenuamente abbiamo delegato l'avvocato a presentarsi con nostra delega di eredi ,accompagnamento che ci è stato accettato in tempi brevissimi ,nel frattempo abbiamo fatto la rinuncia dell'eredità ma non abbiamo mai proceduto all' incasso di quello che ci era stato riconosciuto per l'accompagnamento , per questo potremmo avere problemi noi o i nostri figli?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se gli arretrati dovuti dalla domanda fino alla data della morte dell'interessato non sono stati ancora dagli eredi effettivamente mai incassati potrebbe essere ritenuta valida la rinuncia all'eredità, se questa è l'intenzione. Diversamente l'incasso di dette somme potrebbe essere ritenuto comportamento incompatibile con la rinuncia all'eredità.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,se le somme non sono state incassate è possibile la rinuncia all'eredità,comunicandolo subito a chi dovrebbe erogare le somme;,per i figli minorenni occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare per la rinuncia all'eredità. I figli maggiorenni possono rinunciare senza autorizzazione alcuna.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli