Dopo un incidente automobilistico mi è capitato di fare a botte con il tizio che non voleva essere per nulla conciliante. Insomma per farla breve mi ha pestato ed h la mascella dolorante e una costola mezza incrinata. Mi hanno messo a casa dal lavoro 15 giorni e dato che sono libero professionista capirai..
Posso chiedere un risarcimento? Di quanto?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buon giorno:
1) denuncia penale per danneggiamento, lesioni a titolo di danni morali;
2) azione civilistica per danni fisici, materiali e per l'eventuale lucro cessante.
Sul fatto di chiedere un risarcimento dipende perché bisogna considerare chi ha iniziato. Se lei è stato aggredito o se si tratta di una rissa. Sul "quanto" dipende dai danni. nessuno può dirglielo aprioristicamente.
In ogni caso, può chiedere i danni sia in sede penale a seguito di una denuncia/querela che autonomamente in sede civile.
avv. Anceschi Alessio
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Prima dovrebbe sporgere querel , in modo da costituirsi parte civile nel procedimento penale che verrà incardinato a seguito della denunzia, sarà bene preparare una relazione medica accompagnata dai certificati del pronto soccorso per quantificare i danni. Avv. Speranzini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Certamente, puo chiedere il danno fisico, che sarà determinato da un medico legale quando ha terminato la malattia, e il danno economico, da determinare facendo riferimento alla sua dichiarazione dei redditi, in più se ha perso un lavoro per questo motivo può chiedere anche quello, ma devo dimostrarlo
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Avendo subito delle lesioni può chiedere un risarcìmento o in sede civile o in sede penale, a seconda della strada che intende intraprendere. L' ammontare del risarcinento e' dal valutare alla luce di tutte le circostanze del caso concreto ed è auspicabile la quantificazione da parte di un medico legale. Mi contatti in Studio per poter approndire insieme la Sua posizione.
Avv. Mariagrazia Petrelli