Il 20 giugno 2016 ho firmato davanti al giudice la separazione consensiente ma ad oggi ancora nulla sul divorzio. È vero che dalla firma della separazione devono passare 90 giorni per il divorzio?.grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Nel suo caso, separazione consensuale, devono passare 6 mesi dalla comparizione in Tribunale, quindi potrà chiedere il divorzio dal 20 dicembre. Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Buongiorno Signora Imma.
Con il divorzio breve, dall'udienza di comparizione personale delle parti avanti il Presidente del Tribunale devono trascorrere almeno sei mesi per poter chiedere la cessazione degli effetti civili/scioglimento del matrimonio.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gent.ma Imma,
dalla data dell'omologa della separazione consensuale devono trascorrere sei mesi prima di poter procedere alla richiesta di divorzio.
Rimango a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Cresti
il termine che deve necessariamente trascorrere è di 6 mesi nel suo caso. Mi contatti pure, saprò darLe ogni ragguaglio in merito.
Cordialmente,
Avv. Renato Alfano
Il termine per la presentazione del divorzio a seguito di separazione consensuale è di sei mesi dalla data dell'udienza di comparizione avanti al Presidente. Vi è da dire che qualche Tribunale invita a non essere precipitosi, non riuscendo a stare al passo dei ricorsi presentati. Tant'è che, depositato il ricorso per il divorzio, l'udienza viene fissata in alcuni casi anche un anno dopo.
Cordiali saluti
Massimo Mascali