Buongiorno mi chiamo Miriam ho divorziato il 21febbraio con il divorzio breve in comune , consensuale e senza avvocati. Io vorrei sposarmi all'estero, devo attendere lo stesso i 300giorni del lutto vedovale? Perché per sposarmi devo ottenere il nullaosta dall' ambasciata che fa le veci del mio comune. Sareste in grado di darmi qualche chiarimento?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera, non dovrà attendere il termine del cd lutto vedovile di 300 giorni perchè il divorzio è successivo alla separazione e quindi non vi è più convivenza dal momento di quest'ultima ma dovrà attendere l'annotazione della sentenza di divorzio sull'atto di stato civile.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi
Gentile Miriam,
l'attesa dei 300 giorni, il cosiddetto lutto vedovile, vale ma non quando il divorzio è pronunciato a seguito di separazione giudiziale o consensuale e vi sia stata quindi ininterrotta separazione tra i coniugi.
Se lei ha divorziato dopo separazione consensuale non avrà bisogno di attendere i 300 GG, il computo dei giorni,che va fatto dal giorno in cui siete stati autorizzati a vivere separatamente, dunque potrà procedere a nuove nozze.
Avv Marina Ligrani