Quali sono i tempi relastici per un divorzio? so che è più breve se entrambi sono d'accordo e la separazione è consensuale ma ci vorrà un anno, sei mesi? Voglio risposarmi e vorrei sapere quanto ci posso mettere se la mia ex mi concede il divorzio consensuale
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Buon giorno:
1) dovrebbe uscire il c.d. divorzio breve: 1 anno dalla separazione a determinate condizioni;
2) attualmente sono 3 anni dalla separzione
Gentilissimo Enrico,
da quanto scrive desumo che Lei sia gia' separato.I tempi della procedura di divorzio consensuale o congiunto sono certamente piu' celeri rispetto a quelli di un divorzio giudiziale.In concreto, la tempistica dipende e varia da Tribunale a Tribunale.Presso il Tribunale del mio Foro, Pisa, i tempi si aggirano intorno ai 3/4 mesi.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Se per tempi del divorzio intende la durata della procedura di divorzio (dal deposito del ricorso in Tribunale alla pubblicazione della sentenza), e' senz'altro vero che nell'ipotesi di divorzio congiunto o c.d consensuale i tempi sono molto piu' veloci. Per esempio al Tribunale di Pisa in media i tempi sono di 3/4 mesi.
Nel caso di divorzio giudiziale, la tempistica dipende molto dall'oggetto del contendere (es assegno divorzile, affidamento figli minori etc...) fermo restando il diritto del coniuge interessato a richiedere l'emissione della.c.d sentenza parziale di divirzio ovvero il Tribunale intanto sentenzia sul divorzio (con conseguente acquisizione della facolta' di sposarsi) ed il processo continua sulle altre questioni oggetto del contendere.
A completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini
Buongiorno.
Dal giorno della comparizione dei coniugi avanti al presidente del tribunale fissato per la separazione, decono decorrere tre anni perché si possa procedere ad inoltrare domanda di divorzio. In caso di divorzio consensuale i tempi saranno brevi. Qualche mese. Se invece il divorzio è giudiziale ci vorrà il tempo necessario alla definizione del procedimento (se non si riuscirà a concludere consensualmente prima)
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi
Ad essere più precisi, al momento attuale, salvo accordi diversi tra le parti (c.d. divorzio breve), è vero che occorrono tre anni dalla "separazione", ma esattamente i tre anni decorrono dall'udienza di comparizione avanti il Presidente del Tribunale. Non dalla sentenza o dall'omologa, o altri momenti ancora della fase di separazione.
Con quello breve, peraltro, la decorrenza si anticiperebbe ulteriormente, essendo previsto che i 6 mesi (se separaz. consensuale) o l'anno (se giudiziale) partano rispettivamente dal deposito o dalla notifica del ricorso.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Avv. Giorgio Caracciolo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Il divorzio breve può essere pronunciato dopo un anno dalla separazione, con l'accordo della moglie e sempre che non vi siano figli minori o non economamente indipendenti.
In caso contrario occorrerà attendere tre anni dalla separazione. Il divorzio verrà pronunciato secondo i tempi dell'iterdel magistrato.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta
Nonostante le richieste di modifica dell'attuale ordinamento, ancora è previsto il termine di tre anni dalla omologa della separazione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buongiorno, i tempi variano a seconda del Tribunale competente. Per esempio il Tribunale di Roma fissa l'udienza a circa 4/5 mesi dal deposito del ricorso. Se, invece, si tratta di divorzio giudiziale i tempi variano da 2 a 3 anni. Se vuole può contattarmi tramite il portale.
Se deve ancora separarsi e siete d'accordo ci vorranno circa 6 mesi, poi deve attendere 3 anni dalla separazione per chiedere il divorzio
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 5 persone
A tutt'oggi il termine che deve trascorrere prima che si riesca ad ottenere il divorzio è di 3 anni, tuttavia è in essere un dibattito politico per arrivare al divorzio breve o addirittura a far coincidere separazione e divorzio in un unico atto. Presumo che essendo l'Italia un paese a forte influenza cattolica si arriverà ad ottenere un bilanciamento tra le opposte fazioni politiche che dovrebbe sfociare un domani in un divorzio dopo un sei mesi, ma più probabilmente dopo un anno. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo
Buongiorno, per ottenere il divorzio, i tempi variano a seconda che esso sia consensuale e se i coniugi decidono di fare una negoziazione assistita dinanzi a due avvocati (uno per parte) evitando così di attendere l'udienza in Tribunale o se giudiziale.
Tuttavia, dalla separazione al divorzio deve obbligatoriamente trascorrere il termine di 3 anni. mi contatti se desidera assistenza. saluti