querela o denuncia

Inviata da marco. 25 mar 2018 Diffida

gentili avvocati, per non aver restituito la differenza di un bonifico dopo presentazione fattura ( il bonifico era di € 1800, la fattura di € 1400 ) il committente vuole denunciarmi o querelarmi, non so la differenza. il fatto è accaduto nel dicembre 2015 , anno anche di chiusura della ditta. Vi chiedo è possibile che questa persona possa querelarmi per questo fatto dopo più di 2 anni dall' accaduto ? grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La querela è una condizione di procedibilità dell'azione penale, e dunque una condizione che deve sussistere obbligatoriamente per l'esercizio dell'azione, pena la sua improcedibilità, mentre la denuncia costituisce una semplice informativa di reato, ossia un atto attraverso il quale si porta a conoscenza dell'autorità giudiziaria una notizia di reato.
Imponendo la necessità della querela, la legge prevede per alcune specifiche ipotesi di reato la facoltà del soggetto passivo di decidere se chiedere o meno l'esercizio dell'azione; in tali ipotesi, in particolare, l'esercizio dell'azione penale è sottoposto alla volontà del soggetto passivo.
Mentre nella querela, dunque, deve essere manifestata l'intenzione di esercitare l'azione penale, nella denuncia è sufficiente indicare il fatto incriminato.
La legge impone per la presentazione della querela un termine perentorio che è, salvo alcune eccezioni, di tre mesi dal giorno in cui il soggetto passivo ha avuto conoscenza del reato. La denuncia, invece, può essere presentata in qualsiasi momento, salva la prescrizione di ciascun reato, che decorre dal momento di consumazione del fatto.
Qualora si volesse sussumere il fatto da lei indicato nell'art. 640 c.p., ossia quale truffa semplice, l'azione penale non potrebbe più essere esercitata stante la procedibilità a querela del fatto e lo spirare del termine perentorio per la presentazione della stessa.
avv. Cuccatto.

Studio legale Cuccatto Avvocato a Mazzè

14 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Marco,e' ben possibile:il reato si prescrive in 6 anni:restituisca la differenza..Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4643 Risposte

1744 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte