Buongiorno, ho subito una querela per stalking dal mio ex amante.
Si tratta di insistenze da parte mia per ottenere una telefonata di scuse per le bugie e le false illusioni subite nell'arco di 3 anni.
Per evitare un processo penale (siamo ancora in fase di indagini preliminari) è possibile inviare tramite avvocato una lettera di scuse per le mie insistenze (tra l'altro non violente) e sperare di ottenere il perdono e la remissione della querela? C'è la possibilità per questo tipo di accusa di trovare un accordo extragiudiziale?
Grazie.
Lorena
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Se lo Stalking che le contestano non è aggravato ma effettuato semplicemente mediante molestie è procedibile a querela quindi se troverà l'accordo con la controparte potreste fare la cosiddetta remissione di querela estinguendo il reato.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Gentile Lorena,
La querela per stalking può avvenire solo se sono state contestate le minacce e comunque potrà avvenire solo processualmente quindi la lettera di scuse a nulla varrà.
AVV Marina Ligrani
Gentile Lorena,
può accordarsi con la controparte e ottenere la remissione della querela, così estinguendo il reato; ma ciò esclusivamente in caso di stalking non aggravato, effettuato esclusivamente tramite molestie e non tramite minacce reiterate. In caso contrario, la querela è irrevocabile.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Gentile Lorena, la possibilità di definire il processo con la remissione della querela dipende da come il magistrato qualificherà il suo comportamento e in particolare dall'esclusione o meno di alcune aggravanti. In ogni caso è opportuno stabilire subito un contatto con il legale di controparte per verificare se vi siano le condizioni per risolvere bonariamente il problema.
Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze