Quote condominiali

Inviata da isabella. 3 apr 2016 Diritto condominiale

Buongiorno, nel condominio dove abito da più di un anno non sono stata mai convocata per una riunione condominiale, eppure hanno fatto lavori di asfalto per una strada secondaria che percorre chi accede ai garage e dove io non accedo mai in quanto non ho il garage e mi chiedono la quota di partecipazione, e mi chiedono altre spese condominiali che io avendo un'entrata indipendente da tutto il condominio ritengo di non dover partecipare alle spese, e tutto questo senza che mi sia mai stato mostrato un consuntivo di spese per l'anno in corso e senza ricevere una copia dell' assemblea, come posso agire e fare valere i miei diritti?
Ringrazio fin d' ora e saluto cordialmente

Miglior risposta

In ordine al caso prospettato è opportuno - in primis - prendere contatti personalmente con l'amministratore del condominio; in base alla Sua qualità - ritengo di proprietaria - od altro, onde verificare la situazione pregressa e rispetto alla data in cui è subentrata, richiedere copia del regolamento di condominio e degli atti di interesse ( verbali di assemblea etc).Sarà così possibile verificare con metodo e precisione i fatti e valutare le possibili azioni eventualmente attivabili secondo i rimedi codicistici .
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentile Signora Isabella,
innanzitutto chieda all'amministratore di farle pervenire la copia dei verbali dell'assemblea o delle assemblee in cui sono stati approvati i lavori ed in cui è stato approvato il rendiconto delle spese per gli stessi, se li faccia trasmettere per posta raccomandata oppure se va a ritirarli lei faccia scrivere di pugno dall'amministratore che i verbali le sono stati consegnati in quella data e ciò perché se vi fossero motivi di impugnazione i termini decorrono da quella data. Successivamente bisogna leggere bene il regolamento di condominio per accertarsi che non vi siano clausole che prevedano anche a suo carico un qualche concorso nelle spese che oggi le vengono richieste anche se, da quanto afferma, quelle spese non dovrebbero gravare su di lei in quanto ciascun condomino è tenuto a pagare le spese per i servizi comuni in ragione dell'utilizzo che ne fa e se lei non utilizza perché impossibilitata all'utilizzo (non ha passaggio sulla stradina e non ha ingresso dall'androne comune) non dovrebbe essere tenuta al pagamento della quota delle spese ad essi relativa.
Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e le porgo i migliori saluti
Avv. Maria Franzetta

Gentile signora Isabella,cominci ad inviare una lettera raccomandata all'amministratore per richiedere copia di tutti i verbali delle assemblee e degli allegati,intimato che Le siano spedite regolarmente le convocazioni.Dalla lettura dei verbali e degli allegati potremo poi decidere il da farsi,anche per eventualmente impugnare nei termini le deliberazioni adottate Avv.Alfredo Guarino Napoli

4547 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta