Buongiorno il 19/02/2016 ho versato una caparra per acquistare un chiosco di fuori,poi tra problemi importanti di salute e in aspettativa dal lavoro per dimettermi è passato tempo,ora vengo a sapere che nonostante il mio contratto il venditore ha venduto ad altri verso novembre 2016. a me nn hanno avvisato ne restituito nulla ho il mio contratto senza scadenza la signora che vendeva e deceduta ma io ho sempre avuto contatti con la figlia e casualmente la commercialista è parente sorella della defunta.....cosa posso fare? loro volevano firmarsi la rinuncia ho le lettere mandare via email ma nn ho mai firmato, perché prima di comprare dovevo chiudere col lavoro precedente ora che potrepotrei farlo me lo trovo già venduto..... cosa posso fare?grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 16 persone
Gentile signora,
in ordine alla Sua domanda sarebbe necessario esaminare il preliminare di vendita, nonché lo scambio di corrispondenza intercorso tra Lei e la dante causa, al fine di poterLe dare una risposta più precisa.
Nei casi di contratto preliminare di vendita, la caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) ha la funzione di vincolare le parti alla stipulazione del contratto definitivo. In base al summenzionato articolo, Lei ha due alternative: recedere dal contratto e chiedere il doppio della caparra versata, oppure chiedere l’esecuzione del contratto.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino
Gentile signora, le conviene rivolgersi ad un avvocato per chiedere il doppio della caparra versata piu' azionare e chiedere il risarcimento dei danni secondo le tabelle del Tribunale di Milano divenute nazionali.
Mi contatti tramite portale. resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Avv. Ticozzi Chiara Letizia
Milano
Gentile Loredana,
Lei potrebbe agire sia nel senso di richiedere il doppio della caparra versata, che il risarcimento del danno.
Le consiglio di far valutare il contratto ad un Collega della zona.
Io comunque resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Cordialità.
Gentile signora Loredana,puo' agire per richiedere il doppio della caparra:trattandosi di chiosco, presumibilmente infisso al suolo,il contratto di vendita in tal caso dovrebbe essere stato trascritto e sarebbe inutile in tal caso richiedere l'esecuzione del Suo contratto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno signora Loredana,
per poterle dare una risposta esaustiva occorre vedere il contratto di compravendita e tutta la corrispondenza intercorsa fra lei e la promissaria venditrice.
In linea di massima lei ha due soluzioni, se la sua esposizione troverà conferma nelal documentazione e precisamente può richiedere il doppio della caparra ed il risarcimento del danno eventuale, ovvero può richiedere di dare esecuzione al preliminare e richiedere la vendita al prezzo pattuito nel preliminare, ovvero al prezzo al quale è stato venduto a terzi.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia
Buon giorno Loredana,
per darle una risposta è necessario leggere il contratto, per poter valutare attentamente se ci sono i presupposti per chiedere sia il doppio della caparra, sia il risarcimento del danno da perdita di chance (nel senso di opportunità).
Cordialmente
Avv. Lorena Steri
Si potrebbe agire nei confronti degli eredi per ottenere almeno la restituzione della caparra.
Sarebbe opportuno leggere il contratto preliminare
Avv. Marco Rigoni