Mi hanno citato in giudizio (a me e alla mia assicurazione)per un sinistro in cui i carabinieri e il perito dell assicurazione hanno accertato che la colpa era al 50% mia e al 50% sua.
Ora lui mi chiede passa 60 mila euro dopo aver già preso 10 mila dalla mia assicurazione (stipulati per risarcire il danno) ma lui reputa che non siano abbastanza, ce la possibilità che io gli debba dare realmente questi 60 mila o ormai è già stato risarcito dall assicurazione e non corro rischi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Dovrebbe farle una ulteriore causa. Ma se c'è una sentenza che ha stabilito che la sua assicurazione deve pagare 10000 lei può stare tranquillo.
Il principio generale e che l'assicurazione paga al posto suo...........poi bisogna leggere la sentenza
Non si può rispondere a una domanda del genere senza conoscere le specifiche circostanze del caso di specie. chi scrive deve rivolgersi ad un legale di propria fiducia per costituirsi in giudizio e che dev'essere da lui retribuito (se ne ricorrono i presupposto si può usufruire del patrocinio a spese dello stato). Se la propria polizza copre le spese legali, si informasse se la propria compagnia intende costituirsi in giudizio per contrastare tale domanda ed in tal caso può sottoscrivere anche lui la procura in favore dello stesso legale della compagnia.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno, se ben capisco, questi 60.000 euro vengono chiesti a Lei e alla Sua assicurazione, nel giudizio appena instaurato. Evidentemente, non è convinto della ricostruzione dei carabinieri e dell'assicurazione e vuole provare a ottenere un risarcimento maggiore: il Giudice probabilmente disporrà una CTU (consulenza tecnica d'ufficio), che potete anche chiedere voi, ma anche nel caso in cui - sulla base dei documenti depositati e della CTU - dovesse decidere in modo difforme e dunque condannarla a un risarcimento più elevato, pagherà comunque la sua assicurazione, a meno che non ci siano delle ragioni che escludono l'applicazione della polizza (e non mi sembra questo il caso, dato che l'assicurazione ha già riconosciuto una cifra). Cordiali saluti