rate mutuo versate abitazione principale in caso di separazione

Inviata da Ma. 20 feb 2017 Separazione

Buongiorno, io e mia moglie avremmo intenzione si separarci. Abbiamo un casa cointestata e un mutuo cointestato da diversi anni. Abbiamo due figli minori e lavoriamo entrambi a tempo indeterminato come dipendenti (stipendi da impiegati).Ci stiamo informando con, diverse banche, della fattibilità di surrogare il mutuo e accollo successivo ad un singolo soggetto. Se le proponessi di lasciarle la casa e cedere la mia quota di proprietà (con conseguente accollo del mutuo, se fattibile), sarebbe lecito chiederle la metà dell'importo delle rate versate nel mutuo in questi anni?
Questo per fronteggiare le difficoltà (economiche) nel trovare un'altra sistemazione e corrispondere una somma per il mantenimento dei figli. In alternativa sarebbe auspicabile una riduzione dell'importo per mantenimento dei figli fino al raggiungimento di tale somma (se non disponibile)? Potendo ottenere un accordo tra le parti il giudice potrebbe accettare la proposta? L'alternativa, per svincolare entrambi, sarebbe la vendita dell'immobile con le problematiche dell'attuale mercato immobiliare.
Grazie per la vostra disponibilità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
a mio parere la cessione della sua quota di proprietà dell'immobile dietro pagamento di corrispettivo è sicuramente operazione legittima che tuttavia, per esperienza, credo poco praticabile per via degli esborsi che, nel caso di specie, sua moglie andrebbe a sostenere (ipotizzo ciò pur non conoscendo gli importi di cui si parla). Ritengo che potrebbe invero essere percorribile un accordo che preveda il pagamento del mutuo in maniera integrale da parte di sua moglie, con conguaglio delle maggiori somme versate al momento della vendita dell'immobile (ovvero quando risulterà più conveniente tale operazione).
Non vedo percorribile invece l'alternativa della diminuzione dell'assegno di mantenimento per i figli, che non è negoziabile / compensabile con le somme dovute a pagamento del mutuo.

Avv. Marco Dieni Avvocato a Monza

23 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

visto che avete intenzione di separarvi, mi sento di consigliarvi la negoziazione assistita in modo che potete disporre sia dei figli che dei beni con un unico atto che ha anche tempi più brevi.
introdotta nel 3/2015

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1267 Risposte

732 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte