Recesso contratto acquisto abito da sposa
Buongiorno,
a fine 2019 ho firmato un contratto per acquisto dell'abito da sposa. Il matrimonio doveva essere nell'estate 20 ma causa del Covid è stato rimandato e ancora non sappiamo quando sarà. Ora vorrei recedere dal contratto firmato con l'atelier. Vi riporto il testo del contratto che verte su questo tema:
..
art 2) l'ordine sarà considerato perfezionato e definitivo dal momento della sua sottoscrizione senza facoltà di recesso né da parte dell'acquirente né da parte della venditrice, salva, per entrambe le parti, la disciplina di cui all'art. 1385 cc in tema di caparra confirmatoria;
..
art. 5) tutte le rate della caparra confirmatoria versate non verranno in nessun caso restituite (salvo solo quanto previsto dalla legge in caso di inadempimento della venditrice), e saranno imputate ad acconti sul prezzo e dedotte dal saldo finale alla consegna dell'abito e degli accessori.
..
Firma cliente
..
Vengono specificamente approvate, a norma dell'art. 1341, II comma c.c., le condizioni sub n. 1 (riserva di proprietà); n. 2 (esclusione revoca ordine e recesso); n. 3 (richieste di modifica e maggiorazione del prezzo); n. 4 (ritiro abito e accessori; istruzioni lavaggio e esonero responsabilità venditrice); n. 5 (caparra confirmatoria); n. 6 (esclusione garanzia vizi); n. 7 (scheda misure e taglie); n. 8 (foro competente).
..
Firma cliente
Specifico che, dopo la sottoscrizione del contratto, hanno ordinato l'abito della mia taglia (non vendono gli abiti in esposizione) ma l'abito non è stato personalizzato né modificato sulle mie misure.
In un'altra richiesta simile su questo sito avevo letto una nota relativa alla presenza o meno in fondo al contratto della doppia firma relativamente all'articolo del contratto che si riferisce alla caparra e perdita della stessa in caso di recesso. Si parlava quindi in questo caso di clausola vessatoria non valida (essendo io una consumatrice) e si asseriva che il commerciante non avrebbe potuto richiedere la caparra a titolo di penale. Cosa si intende per doppia firma? Sul contratto non è presente lo spazio per la firma del venditore e non è comunque presente sulla copia a me consegnata.
Ormai ho dato per scontata la perdita della caparra. Mi interessa non dover saldare completamente il prezzo dell'abito.
Come posso quindi agire nei confronti dell'atelier? Loro esigono comunicazione scritta.
Grazie mille