Sono una studentessa,ho un contratto di locazione di natura transitoria per studenti universitari,rinnovato ad ottobre 2018 e la durata è di 12 mesi (quindi termina il 30/09/2019). Nella voce Recesso il contratto riporta: "La conduttrice ha la facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi previo avviso da recapitarsi mediante lettera AR almeno tre mesi prima della scadenza". A febbraio terminerò gli studi quindi volevo sapere se posso lasciare la casa anticipatamente,senza attendere la scadenza del contratto, inviando la raccomandata a dicembre e lasciando la casa quindi a marzo secondo i tre mesi di preavviso. Infatti leggevo da internet che spesso tale voce del contratto viene interpretata diversamente e che,secondo alcuni, sia riferita all'avviso di disdetta di contratto anziché di recesso.
Grazie e buona giornata.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
certo che può recedere (n.b. la disdetta è funzionale al recesso).
Proceda pure secondo quanto da lei descritto.
Cordialmente.
Avv. Maria Luisa Palmieri
E' sicuramente un motivo imprevisto il suo. Infatti, la prevedibilità o meno del recesso va valutata con riferimento alla sottoscrizione del contratto e non al periodo successivo.
Lei ha i gravi motivi che giustificano il suo recesso anticipato dal contratto. Infatti il termine degli studi è la motivazione valida. Deve quindi mandare la lettera di preavviso al locatore entro il termine concordato di 3 mesi.
Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signora,concordo per un verso e non concordo per l'altro sui pareri espressi:1)certamente Le conviene inviare subito una racc.a.r. per comunicare la data del rilascio dell'appartamento,indicandonei le ragioni;2)la cessazione degli studi può considerarsi un grave motivo ma nel Suo caso non mi pare un evento imprevisto ed imprevedibile,per cui,in caso di controversia,Le consiglierei una opportuna transazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno, ritengo che la cessazione dell'esigenza temporanea (ovvero il fatto che termini gli studi) possa giustificare il recesso anticipato. Tuttavia, i tre mesi di preavviso vanno comunque rispettati. Chiaramente può essere concesso un preavviso anche maggiore per cui, onde evitare inconvenienti sui termini, Le consiglio di inviare subito la disdetta precisando che rilascerà l'immobile a marzo. Saluti. avv. Marco Aiello
Buongiorno,
Parli con il locatore e ci si accordi. Se è ragionevole non le creerà problemi. A seguire, se avete raggiunto l'accordo, invii una raccomanda ad dove scriverà "nel fare seguito agli accordi raggiunti in data.. alla presenza del sig. ... comunico il mio recesso a far data da....".
Se possibile si porti un testimone.
Cordialità.
Avv. Paola Federici