Buonasera,
in data 30 Giugno 2016 sono receduto da una società, so che per legge il pagamento della mia quota uscente deve essere effettuato entro sei mesi dalla data dello scioglimento del socio.
Le chiedo gentilmente se, passati i sei mesi non ho percepito alcun pagamento, come mi devo comportare? Anzi, cosa devo fare?
In attesa la ringrazio infinitamente
Cordiali Saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
In caso di recesso il socio di società di persone ha diritto a vedersi liquidare il valore della propria quota in base alla situazione patrimoniale al momento della richiesta di liquidazione (artt. 2289 c.c.).La società ha sei mesi di tempo per pagare. Qualora non lo facesse, è necessario procedere con una diffida, per interrompere la prescrizione e poi con un'ingiunzione di pagamento, da proporre al Tribunale del luogo in cui ha sede la società.
Cordialmente
Dovrà procedere prima con una messa in mora di pagamento successivamente se necessario con un'ingiunzione di pagamento
Distinti saluti
Avv. Francesca Artale
Si rechi da un legale della sua zona è faccia mandare una messa in mora all'amministratore della società. In caso di mancata risposta si va in giudizio......
Mi faccia sapere.....
Preliminare diffida e poi ingiunzione di pagamento con richiesta .. se è possibile di provvisoria esecuzione e se l importo da liquidare è importante e c è il pericolo di perdere le garanzie .. una richiesta di sequestro ... disponibile
Egr. Sig. Pivatello,
non le rimane altro che richiedere formalmente la liquidazione delle sue quote e in caso di esito negativo agire in giudizio per far valere i suoi diritti.