Salve,
la mia azienda ha firmato un contratto per l'acquisto di un macchinario medicale, ma il giorno dopo mi sono accorta che vi erano difformità e ho immediatamente dato disdetta per il recesso, ma non è stato mai fatto. Il peggio è che l'azienda si sta inventando di tutto per non recederlo. Volevo chiedere a voi come posso far valere i miei diritti di recessione contrattuale e quali articoli devo menzionare.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il contratto si perfeziona con l'accettazione della proposta e dopo tale momento il recesso è ammesso per mutuo consenso. Diverso è il caso di risoluzione per inadempimento che nel caso di specie non è chiaro capire l'esistenza o meno.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Occorre verificare se il contratto prevede una disciplina speciale (rispetto a quella del codice civile) per esercitare il recesso.
In caso contrario occorre denunciare i vizi della cosa comprata, nei termini previsti dalla legge, sia per richiedere una riduzione del prezzo sia, per i casi più gravi, per chiedere una risoluzione del contratto per inadempimento.
Forse la domanda è banale...ma il prezzo è stato pagato?
Perché in caso contrario diventa più facile fare una trattativa con il venditore
Per ogni ulteriore chiarimento non esiti a contattarmi