Buongiorno,
Ho accettato la vendita dell'auto(usata) e mi è stato fornito un acconto(sul contratto è scritto acconto) per l'acquisto. Dopo poche ore, non potendo più venderla in quanto rivedendo le mie necessità ho capito di averne ancora bisogno per vari mesi, ho scritto prontamente all'acquirente, che richiede la restituzione acconto, +doppio caparra + danni(inesistenti). Le sue richieste sono legittime ?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
apparentemente le richieste del venditore appaiono illegittime e vessatorie; tuttavia è necessario visionare bene il contratto per vedere meglio le sfumature della fattispecie
Salve,
relativamente all’acconto ricevuto questo va restituito.
Per la richiesta danni l’acquirente deve dimostrare di aver subito danni.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino(LU)
Buongiorno,
l'istituto della caparra confirmatoria é tipizzato dal codice e applicabile solo se il versamento sia qualificabile a tale titolo in contratto.
La pretesa di controparte pare in sé illegittima (nei termini indicati), ma certamente il suo inadempimento comporta il diritto del promissario acquirente di procedere o alla richiesta di trasferimento della proprietà ex art. 2932 c.c. o alla risoluzione del contratto e in tal caso potrà essere pretesa oltre alla restituzione (ovvia) della caparra, anche il risarcimento dei danni ove verificatisi e provati.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Buongiorno
lei purtroppo dovrà sborsare dei soldi per il suo ripensamento ma ovviamente non tutti quelli che ha chiesto la sua controparte.
Possiamo valutare la situazione insieme e posso consigliarla/ tutelarla su come comportarsi
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)