Ho effettuato un tirocinio di 6 mesi presso un'azienda. Finito il tirocinio ho firmato un determinato di altri 6 mesi , ma durante i 15 giorni di prova mi hanno rescisso il contratto. È da considerarsi nullo il periodo di prova?
Cosa dovrei fare ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno,
Se nel corso del tirocinio ha svolto le medesime mansioni oggetto del successivo contratto di lavoro il patto di prova potrebbe, effettivamente, essere dichiarato nullo e, di conseguenza, illegittimo il licenziamento.
Le consiglio di prendere contatto con un legale che potrà esaminate concretamente la fattispecie e valutare l’effettiva possibilità di sostenere la illegittimità del recesso.
Con i migliori saluti.
Avv. Jacopo Mannini
Buongiorno Paolo, ci sono buone probabilità che il licenziamento venga dichiarato illegittimo se lei lo impugna prima stragiudizialmente con una lettera raccomandata entro 60 giorni da quando le è stato comunicato e poi giudizialmente, depositando ricorso al giudice entro 180 giorni. E ciò in quanto l'azienda deve dimostrare sia di averle dato la possibilità di compiere a pieno la prova sia che davvero fosse necessario farle fare il periodo di prova. Ciò tanto più se le stesse mansioni che le hanno fatto svolgere durante il contratto a termine le aveva già svolte durante il tirocinio. Mi faccia sapere.
sicuramente lei dovrebbe impugnare il licenziamento che ha ricevuto entro 60 giorni da quando le è stato comunicato e verificare con un legale esperto in diritto del lavoro se il datore le ha consentito o meno di esperire la prova nelle mansioni contrattualmente previste. Un forte indice di illegittimità del licenziamento potrebbe essere dimostrare che lei durante il contratto a termine ha continuato a fare ciò che aveva già fatto durante il tirocinio. Resto a sua disposizione. Saluti.