Salve,
un paio di anni fa ho aiutato un'amica che aveva dei pagamenti in scadenza con la sua ditta Snc al 50% con altro socio con accordo verbale di entrambi li ho pagati io facendo dei bonifici intestati alla loro ditta, dopo qualche mese me li hanno ridati senza problemi. Un anno fa mi hanno chiesto nuovamente se potevo aiutarli allo stesso modo e così ho coperto varie spese sempre con bonifici a nome della ditta, però sono venuta a sapere che hanno chiesto anche ad altri di aiutarli e l'attività non va bene anzi peggiora di giorno in giorno. Vorrei sapere se c'è una via veloce o quale può' essere la più' veloce per riuscire a riavere i miei soldi. Premetto che la Snc ha poca attrezzatura e nessun bene da poter coprire il mio debito che si aggira sui 15.000 euro. Inoltre uno dei due soci ha aperto una sua ditta, mi chiedo: posso rivalermi sulle sue fatture? In che modo? Resto in attesa.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Richieda con una diffida la restituzione delle somme in un tempo breve;in mancanza dovra' agire in giudizio e,ottenuto un titolo esecutivo,potra' porlo in esecuzione nei confronti dei soci e della societa' Alfredo Guarino Napoli
Se vi è prova scritta che, a fronte del denaro che lei ha anticipato, vi era un obbligo di restituzione, la via più veloce potrebbe essere la richiesta di un decreto ingiuntivo. È, in ogni caso, questione di prova documentale. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.
Avv. Maria Gabriella Quadri
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se in qualche modo riesce a dimostrare di aver anticipato il denaro, può agire anche sui beni personali dei soci e sulla nuova ditta se sempre personale e non società di capitali. Occorre esaminare meglio il caso
Resto a disposizione
Gentile betta,
Sebbene lei non abbia nulla per iscritto potrebbero,esserci i presupposti per un'azione legale contro la società ed i soci.
Per quanto riguarda l'altra società occorre capirò che tipo di configurazione giuridica abbia.