Ho due assegni, entrambi scaduti, uno di 400 euro protestato, l'altro di euro 6.000 non protestato (quest'ultimo non è stato portato all'incasso perchè il debitore ha chiesto prima di avere pazienza poi una sorta di concordato preventivo informale, che comunque non ha avuto seguito e ad oggi il debitore non risponde alle mail ne al telefono) sono entrambi relativi A fornitura di vestiti per due negozi diversi, entrambi in crisi ma ancora attivi, la merce è stata consegnata e successivamente venduta nei negozi.
Qual'è la procedura per recuperare il credito?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buongiorno
Con gli assegni la procedura è più veloce. Posti al l'incasso gli assegni, se non vengono onorati si potrà agire direttamente con precetto e, scaduti 10 giorni dalla notifica, iniziare l'esecuzione.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi
Gentilissima Francesca,
per quanto concerne l'assegno protestato si può procedere direttamente con la notifica dell'atto di precetto al debitore e, decorsi inutilmente giorni 10, richiedere il pignoramento. Per quanto riguarda invece l'assegno non protestato occorre depositare un ricorso per decreto ingiuntivo con richiesta di provvisoria esecuzione. A Sua disposizione per assistenza professionale.
Cordialmente
Buongiorno,
gli assegni costituiscono titoli esecutivi per recuperare il credito.
Ciò vuol dire che la procedura sarà molto più celere e si potrà agire da subito con il precetto e dopo 10 giorni con il pignoramento.
Mi contatti per recuperare il suo credito.
Studio Legale Amodeo
Gentile signora,
lo strumento idoneo al recupero del credito è il decreto ingiuntivo; se l'importo supera gli euro 5.000,00 andrà proposto in Tribunale.Nel caso di inadempienza, potrà procedere ad eventuale pignoramento presso terzi ( banca o posta) per recuperare le spettanze.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro
Ponga all'incasso anche il secondo assegno. Verificandone gli esiti.
Se, come parrebbe presumere anche questo vada protestato, dovrà (come comunque farà per il primo assegno) agire in regresso con gli strumenti per il recupero del credito.