Recupero messaggi da Facebook e Whatsapp dopo minaccia di denuncia
Dopo aver litigato con una persona via messaggio, quest'ultima mi ha recentemente riferito la sua intenzione di sporgere denuncia per stalking. Lo scambio di messaggi è avvenuto tra luglio e ottobre. Ritenendo la questione veniale, a suo tempo (ottobre) ho cancellato definitivamente tutti i messaggi relativi a quella discussione che, a mio parere, può essere considerata come una normale lite tra ragazzi.
Ho provato a recuperare questi dati via Facebook, ma il servizio di assistenza mi ha risposto che i messaggi eliminati definitivamente non sono più accessibili. Mi chiedo allora come possano fare gli inquirenti a controllare che quest'ultimi non possano essere stati alterati ad arte o parzialmente cancellati da chi ha sporto denuncia.
Dubito che questa persona mi abbia realmente querelato, ma nel frattempo per tutelarmi vorrei chiedere se c'è un modo per recuperare i contenuti delle discussioni cancellate da Facebook e da Whatsapp (non faccio mai il backup di questi dati). Mi conviene attendere l'eventuale notifica o agire nell'immediato?