oggi mi sono stati notificati 3 verbali per superamento limite di velocità nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2017, sulla A1 nel tratto BO-MI, rilevati dal sistema safety tutor a distanza di 10 minuti circa (anche meno) l'una dall'altra. Uno in provincia di Modena, l'altro RE e l'altro PR. Trattandosi di reiterazione dell'infrazione (euro + punti patente), mi chiedo se devo pagarli tutti e 3 e quindi farmi decurtare 3 volte i punti..gradirei un riscontro rapito poiché, nel caso, mi avvarrei del pagamento ridotto entro 5 gg. Grazie mille GC
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio Sig. Gianluca,
deve fare ricorso al GDP e chiedere la "continuazione dell'infrazione" (in pratica invece di pagare 3 verbali, ne paga uno maggiorato di una percentuale). La convenienza del procedere in tal senso dipende solo dall'ammontare dei verbali.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
L'articolo 198 del codice della strada stabilisce che la sanzione è quella prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo, nel caso in cui con una azione od omissione vengano violate diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie o vengano commesse più violazioni della stessa disposizione.
Il che significa che lei dovrà pagare la multa più elevata con l'aumento di importo.
Ne consegue che a mio giudizio dovrebbe venire decurtato dei punti per una sola volta.