Buondi`, ho subito in diverse occasioni dei dispetti alla mia auto nel mio parcheggio privato (non recintato), deciso ad andare a fare denuncia contro ignoti, mi sento rispondere dai carabinieri che se sull auto non sono presenti danni permanenti (righe segni etc) la denuncia non si puo fare...
Nel mio caso la macchina veniva fatta oggetto di versamento di sale.
e` corretto quanto detto dai carabinieri?
Tengo a precisare che non mi serve per ottenere un risarcimento ma solo per fare capire agli inquilini del palazzo che sono stufo di questi comportamenti.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio Sig. Leonardo,in caso di parcheggio privato il danneggiamento dell'auto non e' reato ma ,se reiterato,potrebbe profilarsi un' ipotesi di stalking.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
gentile Leonardo,
rispetto a quanto riferisce emerge a mio avviso un caso di molestie condominiali (stalking) che potrebbe avere conseguenze penali gravi.
I "fastidi" possono tradursi in molestie qualora siano perpetrati nel tempo e non siano isolati e da quello che scrive potrebbe intuirsi che sia così, se vi è abitualità e costanza negli atteggiamenti dispettosi potrebbe configurasi lo stalking condominiale che può essere sicuramente oggetto di denuncia purché riesca ad individuarne il soggetto.
Riguardo la denuncia per danni contro ignoti potrebbe essere effettuata in presenza di danni all'autovettura in ogni altro caso mancherebbe la condotta illecita da denunciare.
avv. Marina Ligrani