Salve, vi chiedo un parere su come devo procedere con un mio cliente che ha scoperto dopo 4 anni che il suo ex legale di fiducia non ha iniziato il procedimento civile che lo riguardava. Come posso muovermii? Accetto consigli. grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signora Stella.
Innanzitutto andrebbe accertato se l'ex legale di fiducia aveva ricevuto incarico di intraprendere il procedimento civile e se gli era stato rilasciato mandato scritto in tal senso.
Dopo di che può scegliere di intentare un'azione di responsabilità professionale (previo invio di lettera di richiesta di risarcimento danni) e/o presentare un esposto all'ordine degli avvocati competente.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
In relazione alla responsabilità dell'avvocato, il termine è decennale quindi c'è tutto il tempo. Resta però da chiarire se è stato firmato mandato, se è stato dato anticipo e se il legale è assicurato. Bisogna approfondire
Resto a disposizione
Prima una raccomandata in cui si chiedono spiegazioni e poi un eventuale causa. Il termine è di cinque anni.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Prima di tutto, c'è da augurarsi che il diritto da far valere in giudizio non sia prescritto o si sia decaduti dall'avviare l'azione legale.
poi, sarà certamente da valutare l'eventualità della richiesta risarcimento danni anche attraverso richiesta all'assicurazione r.c.p. del legale e l'eventuale profilo relativo ad illecito deontologico.
Saluti cordiali
Ogni professionista ha una polizza dovrebbe essere più preciso sul momento della scoperta ... faccia inviare una raccomandata a questo legale dal suo cliente . Potrà farlo in proprio o per mezzo di altri legale ... dovrà essere molto preciso sulla contestazione e dovrà richiedere gli estremi della polizza .
Nei tempi ci siamo a maggior ragione se la scoperta è recente ... sarebbe stato più opportuno comunque formalizzare immediatamente le proprie contestazioni al momento della scoperta