Salve, volevo chiedervi se posso recedere da un contratto senza perdere la caparra....in breve ho acquistato un divano in un centro commerciale dove c'erano promoter che li vendevano, ho dato una caparra pari a 100 euro e il resto in finanziaria il divano arriverà con comodo, sul contratto c'è scritto che posso recedere dal contratto entro 10 giorni , ma perdo la caparra? Grazie....
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Signor Sergio,
Per rispondere alla Sua domanda è necessario premettere che soltanto nei casi di contratti stipulati dal consumatore fuori dai locali commerciali o a distanza ( on line, ad esempio) si applica la disciplina del Codice del Consumo che consente il recesso entro 14 giorni ( Non più 10 giorni) con restituzione delle somme già anticipate e senza pagamento di penali.
Nel caso, invece, di contratti stipulati in negozio, la caparra ha la funzione di garantire l'adempimento delle obbligazioni dedotte in contratto.
Ne deriva che, secondo la disciplina codicistica, chi recede dal contratto, parte inadempiente, perde la caparra che potrà essere trattenuta dall'altra parte, adempiente.
Rimango a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per l'eventuale assistenza legale.
Cordialmente,
Avv. Eliana Messineo
Buongiorno,
se Lei comunicherà mediante raccomandata a.r. la disdetta entro il termine di 10 giorni, esercitando quindi il cosiddetto "diritto di ripensamento" avrà diritto anche alla restituzione della caparra: Le consiglio di chiedere la restituzione della caparra già con raccomandata con cui comunicherà la disdetta.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese