Restituzione caparra/acconto per acquisto cane

Inviata da --. 24 lug 2024

Buongiorno,
ho dato una caparra / acconto ( sul bonifico ho scritto "acconto", su whatsapp "caparra") ad un venditore iscritto ENCI per l'acquisto di un cane di razza setter inglese dopo che mi aveva mandato le foto di un cane ,senza dirmi che aveva una zampa malformata (me ne sono accorta da sola dalle foto). Ho firmato poi un "contatto" riservando un cane di un'altra cucciolata (nata il 10 aprile 2024 aprile) con la possibilità poter visionare un'altra cucciolata che sarebbe nata verso i primi di maggio. I cuccioli di maggio sono venuti a mancare. Ho quindi chiesto come procedere - avendo già prenotato il cane di aprile - e mi è stato detto che ci sarebbero state ulteriori cucciolate in arrivo e, visto che il cane di aprile non aveva ancora l'età per poter essere portato a casa, abbiamo atteso. I giorni passavano e chiedevo costanti aggiornamenti e foto del cane nato ad aprile, ma non mi è mai arrivato quanto richiesto. Ad oggi quindi, ormai luglio, non mi sono mai state inviate le foto nè del cane nato ad aprile nè dei cuccioli nati successivamente (a suo dire, a metà giugno). Dal momento che non ho ancora visto alcuna foto del cane nato ad aprile / dei nuovi cuccioli e che il cane avrebbe dovuto consegnarmelo verso i 75/80gg di vita (ormai trascorsi per il cane nato il 10 di aprile prenotato), posso richiedere il rimborso del bonifico effettuato senza penali? Grazie!

Miglior risposta

Buongiorno,
dalle informazione che Lei fornisce sembrerebbe un caso di inadempimento contrattuale con diritto quindi alla risoluzione, tuttavia, avendo Lei firmato un contratto è indispensabile leggerlo per capire di più e verificare se Le sono anche state date le informazioni obbligatorie nei casi di contratti conclusi a distanza.
Cordiali saluti.
Avv. Domenico Lobuono

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

Salve signora, certo che può richiedere i soldi indietro, atteso che il venditore doveva comunque informaLa del difetto fisico del cane; e’ stata abbastanza corretta se ha atteso fino ad oggi. Non esiti a contattarmi. Distinti saluti.
Avv. St. Luigi De Rasis

Studio Legale De Rasis & Partners Avvocato a Alatri

5 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta