Restituzione caparra/acconto per acquisto cane

Inviata da --. 24 lug 2024

Buongiorno,
ho dato una caparra / acconto ( sul bonifico ho scritto "acconto", su whatsapp "caparra") ad un venditore iscritto ENCI per l'acquisto di un cane di razza setter inglese dopo che mi aveva mandato le foto di un cane ,senza dirmi che aveva una zampa malformata (me ne sono accorta da sola dalle foto). Ho firmato poi un "contatto" riservando un cane di un'altra cucciolata (nata il 10 aprile 2024 aprile) con la possibilità poter visionare un'altra cucciolata che sarebbe nata verso i primi di maggio. I cuccioli di maggio sono venuti a mancare. Ho quindi chiesto come procedere - avendo già prenotato il cane di aprile - e mi è stato detto che ci sarebbero state ulteriori cucciolate in arrivo e, visto che il cane di aprile non aveva ancora l'età per poter essere portato a casa, abbiamo atteso. I giorni passavano e chiedevo costanti aggiornamenti e foto del cane nato ad aprile, ma non mi è mai arrivato quanto richiesto. Ad oggi quindi, ormai luglio, non mi sono mai state inviate le foto nè del cane nato ad aprile nè dei cuccioli nati successivamente (a suo dire, a metà giugno). Dal momento che non ho ancora visto alcuna foto del cane nato ad aprile / dei nuovi cuccioli e che il cane avrebbe dovuto consegnarmelo verso i 75/80gg di vita (ormai trascorsi per il cane nato il 10 di aprile prenotato), posso richiedere il rimborso del bonifico effettuato senza penali? Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
dalle informazione che Lei fornisce sembrerebbe un caso di inadempimento contrattuale con diritto quindi alla risoluzione, tuttavia, avendo Lei firmato un contratto è indispensabile leggerlo per capire di più e verificare se Le sono anche state date le informazioni obbligatorie nei casi di contratti conclusi a distanza.
Cordiali saluti.
Avv. Domenico Lobuono

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve signora, certo che può richiedere i soldi indietro, atteso che il venditore doveva comunque informaLa del difetto fisico del cane; e’ stata abbastanza corretta se ha atteso fino ad oggi. Non esiti a contattarmi. Distinti saluti.
Avv. St. Luigi De Rasis

Studio Legale De Rasis & Partners Avvocato a Alatri

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19450

domande

Risposte 46550

Risposte