Buongiorno, sto lasciando un magazzino di cui sono al momento affittuario. Essendo che la riconsegna delle chiavi sarà a breve, ma io sono al momento lontano causa lavoro, è possibile riconsegnare le chiavi non di persona senza incorrere in qualche problematica di sorta? Ad esempio tramite terzi e relativa delega o eventuale spedizione? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
può delegare la consegna ad un terzo purché in possesso di delega che indichi :
- generalità del delegante e del delegato, incluso documento di identità
- luogo e data di consegna delle chiavi
- sottoscrizione.
Cordialmente
Certo. La riconsegna delle chiavi può avvenire nella modalità che si preferisce. Suggerirei però, per esigenze di tutela, di far sottoscrivere al proprietario al momento della riconsegna una semplice dichiarazione per ricevuta, con tutti i dati dei soggetti interessati, l'indicazione di ciò che si restituisce e del relativo motivo, data e luogo. La riconsegna e la presentazione della dichiarazione possono essere effettuate anche da un soggetto terzo provvisto di opportuna delega.
Spero di esserLe stato utile, altrimenti mi può scrivere al seguente indirizzo mail: luca.ranghino.vercelli@gmail.com
Un cordiale saluto.
Avv. Luca Ranghino
Gent.mo, a riscontro Sua, informo che è possibile delegare un terzo alla riconsegna chiavi, allegando altresi i documenti di quest'ultimo. Rammenti però che trattasi di una fase molto delicata nella conclusione di un contratto di affitto, nella quale sarà necessario sottoscrivere il verbale di riconsegna chiavi e potrebbero sorgere delle contestazioni relativamente allo stato del bene fittato.
Non esiti a contattarmi per chiarimenti.
Cordialità