Salve, vorrei sapere se in caso di revisione scaduta (auto immatricolata ad ottobre 4 anni or sono e incidente avvenuto a fine novembre) l'assicurazione puo' rivalersi sull'assicurato e in che misura sebbene, sul contratto assicurativo, non sia espressamente citata la rivalsa per revisione scaduta. Anticipatamente ringrazio per la cortese risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve, io ho un problema simile. Mi trovo in Spagna e dovrei effetturare la revisione del mio mezzo (italiano) che è appena scaduta, ma non mi permettono di farla in Spagna e non rientreró in Italia per qualche mese. Ho contattato la mia assicurazione che mi ha detto che l'assicurazione non è valida se il mezzo non è revisionato, nonostante tra le garanzie aggiuntive io abbia anche quella della rivalsa. L'assicurazione mi ha detto che la rivalsa opera nel caso di guida con patente scaduta, guida in stato di ebrezza, di sostanza stupefacenti, cinture di sicurezza non allacciate, ma non per revisione scaduta. Per cui non so come fare in questi mesi!!! Mi potreste chiarire piu nel dettaglio l'eventuale opzione di fare ricorso ai principi sanciti dal codice penale (o altre possibili soluzioni), per favore?
Grazie
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
8 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Non serve che nel contratto assicurativo sia espresso specificamente,visto che ci si riporta al codice civile. L'assicurazione sicuramente si può rivalere.
Tanto dovevo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buon giorno Sandro,
effettivamente quando si viaggia con la revisione scaduta si rischia di pagare danni causati dalla propria autovettura , ma ribadisco che i danni devono essere causati con responsabilità , viceversa bisogna valutare la dinamica del sinistro.
Buon giorno Sandro,
in effetti se l'auto è sprovvista di revisione perché scaduta la responsabilità si riversa sul conducente . Bisogna però analizzare la dinamica del sinistro.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Concordo in parte con la Collega: fermo restando che bisogna leggere le condizioni di polizza, la compagnia può rivalersi sempre che la revisione scaduta sia stata causa efficiente dell' incidente
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Non è necessario che nel contratto sia menzionato lo specifico caso a Lei occorso. E' sufficiente fare ricorso ai principi sanciti dal codice civile. Quindi, a mio avviso, non vi è limite quantitativo alla rivalsa, alvo quello del massimale per cui Lei era assicurato.
Tanto dovevo, con migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta
L'assicurazione potrebbe non pagare il sinistro per un 'auto sprovvista di revisione a prescindere se vi sia indicato o meno sul contratto , questo principio é dettato dalla giurisprudenza ormai consolidata , la quale prevede che le compagnie assicurano un veicolo efficiente . Non esistono percentuali di responsabilità, se la compagnia assicuratrice eccepisce tale inadempienza non paga il sinistro . Unico caso che questo principio non è prevalente è quando vi è piena ragione .
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
E' necessario verificare se nel contrato di assicurazione sottoscritto sia prevista una clausola di rinuncia della compagnia alla rivalsa. Se non è prevista la rivasa è possibile.
Egr. sig. Sandro,
in caso di mancata revisione la compagnia assicurativa può rivalersi totalmente sul conducente o proprietario per la restituzione degli importi liquidati al danneggiato. Tuttavia, va analizzato il contratto di assicurazione il quale potrebbe contenere una clausola di rinuncia alla rivalsa per guida con revisione scaduta.
Buona giornata
Avv. Daniela Rizzi