Buonasera un quesito da risolvere: mia moglie ha una figlia da un precedente matrimonio, all età di 12 anni la ragazza è andata a vivere dal padre( che percepisce circa 1600 euro mensili) e il giudice ha deciso che la mamma doveva mantenere la figlia con un assegno mensile di 170 euro in quanto mia moglie disoccupata; ora la ragazza ha 21 anni e ha iniziato a lavorare con un contratto part time dove percepisce 650 euro circa e vive sempre con il padre in più mia moglie da circa un anno purtroppo si è ammalata e ha una invalidità totale 100% oltre che è chiaramente disoccupata, si può procedere alla revoca dell assegno visto la situazione attuale?grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Manolo,
Il genitore Può procedere alla richiesta dell’annullamento del mantenimento qualora il figlio maggiorenne abbia raggiunto la autosufficienza economica da dimostrare. Nel suo caso bisogna verificare se questa condizione sì è effettivamente verificata ovvero se il contratto di lavoro è duraturo nel tempo e se il guadagno permette alla ragazza di poter essere autonoma, solo in questo caso avverrà la revoca, in caso contrario il contributo al mantenimento sarà ancora previsto a carico del genitore non collocatario ed è un obbligo che prescinde dallo stato di disoccupazione o invalidità, tuttavia qualora quest’ultima dovesse essere molto grave giustificherebbe una riduzione dell’assegno.
Tali problematiche potrebbero essere risolte qualora la figlia maggiorenne rinunciasse in via formale al mantenimento.
Avv Marina Ligrani
Per la revoca dell'assegno in favore della figlia è necessario proporre un ricorso per modifica condizioni di separazione/divorzio evidenziando che la ragazza sta lavorando part time e aggiungendo necessariamente che la madre non è più in condizione di mantenerla in considerazione dell'invalidità civile al 100%.
Salve
alla luce delle mutate condizioni ci sono i presupposti previsti per legge per ottenere revoca o riduzione dell’assegno.
Resto a disposizione presso il mio studio legale per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno vi sono tutti i presupposti. Resto a disposizione.
Buonasera
Si certamente occorrerà procedere ad una modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Il figlio economicamente indipendente non ha più diritto al mantenimento. Puo procedere anche ad una negoziazione assistita in tal senso.
Ad ogni modo occorre verificare bene il dispositivo della sentenza in merito per capire se ha posto o meno un termine finale.
Cordialmente
Avv. Adele Uda
Alla luce di quanto da lei riferito ritengo che sussistano i presupposti per la revoca dell'assegno di mantenimento o quantomeno per la riduzione dell'importo.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari