Buonasera. Io e mio marito non stiamo più insieme. Lui e tornato a vivere nel suo paese. Io ho cancellato la residenza da casa mia e avviato le pratiche,da quasi 2 anni, per il divorzio in Italia.(Non ho neanche La separazione ancora) La questura che ha rilasciato il permesso di soggiorno Mi ha detto che non possono revocargli il permesso di soggiorno. È vero? Non viviamo più insieme,com'è possibile che possa mantenere il permesso? Non vive neanche più in Italia. Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
gentile Francesca,
presupposto fondamentale per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari è la convivenza, oltreché la sussistenza dei vincoli affettivi e parentali caratterizzanti un nucleo familiare.
Nel momento in cui tali vincoli vengono a cessare, come ad esempio per la avvenuta separazione, vengono meno anche i presupposti ridetti, pertanto lo straniero deve dimostrare di essere in possesso di altri requisiti per il rilascio di un nuovo permesso di soggiorno che verrà convertito in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato, autonomo o per studio; sarà però onere del titolare inoltrare la richiesta e dare dimostrazione del possesso dei requisiti che giustificano un permesso di quel tipo.
avv. marina ligrani
Buongiorno
Dovrebbe avviare la.separazione e poi il divorzio in Italia così non avrebbe problemi.resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani