Buongiorno, ho un figlio di 13 anni, il cui padre è sempre stato praticamente assente. Nei primi anni di vita, dopo essere sparito, ha visto il bambino solo nel momento in cui veniva costretto dal Tribunale, per poi sparire nuovamente. Adesso sono 7 anni che non si fa vedere e sentire, posso chiedere la decadenza della potestà?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,se il padre è completamente assente,per 7 anni,mancando ad ogni suo dovere,può richiedere che decada dall'esercizio della responsabilità genitoriale.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
premesso che la situazione descritta sembra presentare con alta probabilità la possibilità di richiedere la decadenza della responsabilità genitoriale, si ricorda che tale istituto è disciplinato dall’art. 330 c.c., il quale prevede che un genitore possa essere dichiarato decaduto qualora violi o trascuri gravemente i propri doveri nei confronti del figlio o abusi dei relativi poteri, arrecando pregiudizio al minore.
Nel caso specifico, la prolungata assenza del padre per 7 anni, associata alla totale mancanza di interesse nei confronti del figlio, costituisce una grave violazione dei doveri genitoriali, essendo venuto meno sia al sostegno morale sia al supporto materiale dovuti al minore.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, vi sono i presupposti per presentare un ricorso al Tribunale per i Minorenni al fine di ottenere la decadenza della responsabilità genitoriale del padre.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo