Salve, nel 2004 sono stato condannato con patteggiamento a 4 anni.
Vorrei sapere se la riabilitazione mi può essere utile per quantornare riguarda un lavoro in aeroporto che ahimè non mi è stato autorizzato dall'amministrazione. Vorrei sapere tempi e costi, grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gent.ma Signora Federica, la riabilitazione è sempre utile perchè permette di cancellare il reato dal casellario giudiziario e può essere richiesta al tribunale di sorveglianza dopo tre anni dal giorno della esecuzione della pena salvo che non ci sia la recidività. I tempi variano da tribunale a Tribunale. Qui a Bolzano siamo intorno ai 3/4 mesi
Gentile Federica,
La riabilitazione consente di ottenere l'estinzione degli effetti penali della condanna e le pene accessorie salvo che non sia stato espressamente previsto diversamente ,l'articolo 178 c.p. dunque consente d'ottenere,con una procedura esente da bolli, la cancellazione del reato dal casellario giudiziario.
La riabilitazione è concessa quando siano trascorsi almeno tre anni dal giorno della esecuzione della pena salvo che non ci sia la recidività.
La domanda di riabilitazione va proposta al tribunale di sorveglianza e può essere richiesta accedendo al beneficio del patrocinio gratuito.
Avv.marina ligrani
Gentile signora Federica,certamente la riabilitazione e' utile;i costi non sono eccessivi ed i tempi sono variabili da Tribunale a Tribunale,direi circa un anno.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
la riabilitazione le consentirebbe di eliminare eventuali pene accessorie che le siano state comminate (ad es. interdizione dai pubblici uffici) e gli altri effetti penale della condanna (ad es. la dichiarazione di abitualità). Qualora si trovasse in Piemonte non esiti a contattarmi per discuterne al meglio. sarà mia cura presentarle anche un preventivo di spesa.
Un cordiale saluto
Luigi Colombino
Seguito: tempi piuttosto lunghi dei Tribunali di Sorveglianza ( potrebbe passare anche un anno); costi abbastanza contenuti
Se interessata potrebbe scrivere in privato
In linea di max la riabilitazione può essere utile ,comunque, per eliminare le vecchie magagne ,che ad ogni controllo di polizia potrebbero apparire. Inoltre, nei concorsi pubblici, il candidato deve autocertificare l'eventuale sussistenza di sentenze di condanna o patteggiamento, pena ulteriore sanzione per dichiarazione mendace.