Richiesta accesso agli atti graduatoria concorso pubblico
Egregi avvocati,
siccome ho superato tutte le prove di un concorso pubblico, per titoli ed esami, e sono inserito in graduatoria vorrei sapere se è possibile fare un accesso agli atti dell'Ente pubblico per avere delle informazioni su eventuali assunzioni avvenute; in particolare mi interesserebbe sapere chi è stato assunto ed in che data per la graduatoria nella quale sono collocato.
Chiedo questo perchè sono stato contattato da un dirigente, il quale mi ha proposto un colloquio conoscitivo pre-assuntivo per mettermi al corrente delle mansioni da svolgere, in modo da non avere problemi in seguito all'assunzione. Nei giorni seguenti al colloquio, nel quale mi sono state richieste le mie precedenti esperienze lavorative, mi è stato detto che l'Ente aveva bloccato la mia assunzione per il momento.
Ho motivo di pensare che il Dirigente pubblico abbia fatto il furbo, per valutare lo scorrimento della graduatoria, e quindi la mia assunzione sulla base delle mie esperienze lavorative.
Ho superato un concorso, pagando i diritti di segreteria, nel bando non vi era scritto che avrei dovuto sostenere colloqui pre-assuntivi successivi.
Il comportamento del Dirigente è lecito? Non configura un abuso d'ufficio perseguibile penalmente?
Grazie