Salve a tutti,
Di 3 comproprietari di vari immobili ,un comproprietario che vive al estero , adesso dopo anni di assenza del comproprietario torna in Italia e richiede il pagamento della sua quota di affitti arretrati, da quanto tempo può richiedere eventualmente tutto ciò?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Francesco,
con riferimento al suo quesito, le confermo che anche il comproprietario che vive all’estero ha diritto a richiedere i canoni di locazione.
Nello specifico, il diritto del locatore di richiedere i canoni arretrati si prescrive in 5 anni che decorrono dalla he decorrono da ogni scadenza pattuita per il canone (ad es. mensilità di febbraio 2019 si prescriverà il 31 gennaio 2024).
Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi e/o chiarimenti sul punto, non esiti a contattare il nostro studio.
Gentile Francesco, confermo quanto in precedenza detto dal collega,
è nel pieno diritto del comproprietario di richiedere i canoni di locazione non ricevuti o non pagati dal conduttore negli ultimi 5 anni, poichè siffatto diritto ,ovvero i compensi relativi ai predetti pagamenti, si prescrive in 5 anni .
cordialmente
avv Francesco Coloantonio
Gentile Francesco, il comproprietario ha diritto a richiedere i canoni di locazione degli ultimi 5 anni. Il diritto del locatore di richiedere i canoni arretrati si prescrive in 5 anni che decorrono dalla scadenza pattuita del canone stesso. Distinti saluti. Avv. Luca Vancheri