Salve mia madre non c'è più ed era la proprietaria dell' immobile dove attualmente vive mio padre( in comunione dei beni con mia madre) invalido e mia sorella con sua figlia. Entrambi con stipendi. Però in casa non pagano nulla nessuna bolletta o condominio e tantomeno manutenzione,perché provvede a tutto mio padre. Posso chiedere a entrambi un fitto?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il padre (coniuge superstite) ha ope legis il diritto di abitazione presso l'immobile in questione, così come è libero di ospitare la figlia. Chi scrive se è comproprietario dell'immobile ed è l'unico a farsi effettivamente carico di spese per le utenze è condominiali, può al massimo far scrivere da un legale per intimare a queste persone di contribuire (con avvertimento che in caso contrario dovrà smettere di farsi carico in via esclusiva quantomeno delle utenze con conseguente pericolo di sospensione del servizio). L'extrema ratio potrà essere la divisione giudiziale dell'immobile.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,no perché Suo padre ha diritto di abitazione e può ospitare Sua sorella ma è ovvio che debbano pagare le bollette e le spese ordinarie.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino