Siamo due fratelli, mia madre 5 anni fa si è aggravata e, io e mia moglie, l'abbiamo accudita. Alla morte di mia madre mio fratello pretende la metà di 5 anbi di pensione (non è venuto neanche all'ospedale negli ultimi due giorni prima che morisse, e neanche quando è morta).
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signor Sergio,
Suo fratello può chiedere che venga diviso ciò che è caduto in succesione alla morte di Vostra madre, per cui se Vostra madre ha risparmiato dei soldi questi devono essere divisi fra gli eredi, come pure se ha lasciato case o terreni.
La semplice richiesta fatta da suo fratello di volere il 50% della pensione di Vostra mamma dei 5 anni precedenti alla morte non è fondata visto che, condiserata che la pensione che prendeva Vostra madre, sarà sicuramente andata spesa per le cure, mantenimento vitto e alloggio della stessa.
A disposizone per ogni chiarimento, la saluto cordialmente
Se il denaro è nel conto di Sua madre, a Suo fratello spetta la metà quale erede. Se non vi è denaro, Suo fratello potrà solo agire in giudizio sostenendo che Lei si è appropriato di quel denaro o che Sua madre l'ha donato a Lei, in violazione delle quote di legittima. In entrambi i casi deve difendersi in un successivo giudizio dimostrando che eventualmente tutti i soldi sono stati spesi per accudire Sua madre.