Salve,ho chiesto un prestito di 5500 euro e mi è stato detto che le rate erano di 113 euro per 72 mesi.Avevo un prestito precedente da estinguere per un totale di 799.E mi hanno parlato soltanto di un importo finanziato di 5500 -799 = 4701 sul mio conto..Mi hanno fatto apporre la solita trafila di firme,facendomi firmare senza dirmelo anche un assicurazione sul prestito di 460 euro che leggo essere facoltativa.Mi hanno inviato il contratto via mail e ho letto che il totale finanziato è 5960 ,di cui 460 per premio assicurativo,e non 5500 come mi era stato fatto credere a parole. Come dovrei comportarmi?è lecito ciò che hanno fatto?io leggo ovunque che è facoltativa ,ed inoltre non mi é stato affatto accennato che avrei firmato l assicurazione e che il totale finanziato è 5960,bensì mi è stato fatto credere che il totale finanziato è 5500.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buonasera,
Prima di firmare si deve leggere cosa si firma.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Buongiorno,
l'assicurazione è sempre facoltativa, quindi non aveva l'obbligo di stipularla. L'unica cosa che può fare, oltre che controllare la liceità del tasso di interesse applicato, è vedere che tipo di assicurazione ha sottoscritto; talvolta, infatti, le polizze sono con rinnovo automatico ed è necessaria una disdetta per impedire tale proroga. Resto a sua disposizione. Avv. Antonia Macheda -
egregio sig. Gabriele,
nel bene e nel male lei ha sottoscritto un contratto legalmente valido ; è dovere di chi firma un atto accertarsi quanto stia sottoscrivendo apponendo regolarmente il proprio consenso spontaneamente con la propria firma.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Buongiorno purtroppo non si può presumere una volontà contraria quando c'è una firma apocrifa sui moduli di richiesta. Può al massimo verificare se i tassi applicati sono nella norma o meno, ma questo è un altro discorso. A disposizione per eventuali chiarimenti.