Ho chiesto un mutuo ad una banca per acquisto prima casa. Tra tutte le documentazioni che mi hanno chiesto, hanno richiesto copia del contratto di mutuo di mio fratello di cui io sono garante. Ho risposto dicendo che non essendo documentazione mia personale patrimoniale, non ho tale documento a disposizione e non so se sia legale tale richiesta essendo documenti personali non miei ma di mio fratello. è corretta la mia risposta oppure no? La banca ha diritto di chiedere tale documentazione?
Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile signore,
nel momento in cui si propone una richiesta di mutuo ipotecario presso un qualsivoglia istituto di credito viene effettuata una indagine a 360° per valutare la solvibiltà del richiedente e le eventuali esposizioni debitorie ( potenziali o attuali) già assunte per sé o terzi.Senza contare le verifiche nelle banche dati.
Distinti saluti
In realtà la banca è legittimata a chiedere tale documentazione per valutare la Sua solvibilità in ordine alla concessione del mutuo. La fideiussione prestata nei confronti di Suo fratello, infatti, non è un atto che riguarda solo quest’ultimo ma anche Lei che ha prestato la garanzia e la Banca ha interesse a valutare i termini e le condizioni di tale garanzia. Chiaramente la parte che interessa l’Istituto di Credito è esclusivamente quella legata alla garanzia prestata, quindi se la fideiussione è stata prestata con atto separato rispetto al contratto al quale si riferisce, ben può presentare solo tale documento e non anche il contratto di mutuo stipulato da Suo fratello.
Cordialità
Avv. F.C.
Buongiorno,
La banca le ha correttamente richiesto un documento dal quale può evincersi la Sua eventuale esposizione debitoria. Se Lei non è in possesso del documento, può tranquillamente richiederlo alla banca che ha l'obbligo di consegnarglielo.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi
Il contratto di mutuo è pubblico, fatto tramite notaio, e vi ha partecipato anche lei come garante. La stessa banca potrebbe procurarselo attraverso la conservatoria, ove vengono registrati tutti i passaggi di proprietà ed i vincoli reali che riguardano gli immobili. Credo vogliano valutare il tipo di impegno da lei assunto.
Buongiorno gentilissimo Sig. Valerio!
La richiesta della banca è volta a verificare appieno la sua situazione patrimoniale e le sue pregresse esposizioni debitore anhe nella sua qualità di garante.
Pertanto rientra nei" poteri istruttori" della banca anche quello di chiederle copia del contratto di mutuo del fratello ove Lei è garante es é un Suo diritto aver e copia.
Per ogni ulteriore chiarimento o necessità non esiti a contattare lo Studio.
Avv.Michela Mencarelli
Egr.Sig.re,
La banca ha diritto di richiederle la documentazione relativa a una garanzia da lei prestata, perché deve valutare la sua solvibilità.
Saluti
Buongiorno signor Valerio,
in realtà, dal momento che Lei ha assunto obbligazione a garanzia dell'adempimento di Suo fratello nei confronti di una terza banca, declinando quindi le Sue generalità ed il contenuto degli obblighi che si è assunto, il documento di cui trattasi non è di esclusivo "interesse" di Suo fratello, ma anche Suo. Ciò ai sensi dell'art. 4 ex D. Lgs. 196/2003. Precisato questo, ritengo che la richiesta possa considerarsi legittima visto che, peraltro, la Banca, a fronte della Sua richiesta di mutuo, ha la possibilità di conoscere esattamente l'importo per il quale Lei si è esposto per suo fratello anche estraendo i dati risultanti dalla Centrale Rischi Bankitalia e/o da Centrali Private (per es. Crif-Eurisc). Si tratta di archivi informatici nei quali risultano appunto consultabili le prestazioni di garanzia come quella che Lei ha effettuato a favore di Suo fratello, a condizione che la richiesta di consultazione sia effettuata dalla Banca a fronte di una richiesta di credito del soggetto di cui si chiede la consultazione dei dati (i.e. nel suo caso la richiesta di mutuo). Rimango eventualmente a Sua disposizione.
Cordiali Saluti
Salve,
la richiesta della Banca è pienamente legittima, ma va precisata. Il documento che vuole la banca è quello attestante la fideiussione che lei ha prestato a favore di suo fratello. Pertanto, lei dovrebbe avere tale documento e qualora non lo abbia è meglio che suo fratello gliene faccia una copia, dato che lei con l'atto di fideiussione è divenuta garante per tale contratto. Alla banca serve tale documento per capire quanto possa essere "affidabile" la sua posizione debitoria e come è strutturata (a quanto ammonta) la sua garanzia per suo fratello. Pertanto, se è stato redatto contratto separato di fideiussione, deve presentare alla banca solo tale documento.
Se invece la fideiussione è stata prestata contestualmente al contratto di mutuo, deve presentare tale documento.
Confidando di esser stato chiaro ed esaustivo,
Alessandro Scavo, Studio Legale Scavo